Mosca torna a Spoleto

di Paolo Ciri.

Grazie alla collaborazione di Galina Mikheeva, madre di una nostra ex studentessa, siamo riusciti a riallacciare i rapporti con Mosca, per riprendere una collaborazione durata tre anni e molto positiva.

In questi giorni sono a Spoleto la vicedirettrice del KIGM 23 di Mosca, Munavar Semecheva, e due studentesse, Arina Smetanina e Alesandra Shviryaeva, scelte per merito scolastico e destinate a tornare quando lo scambio sarà attuato.

Infatti, questa visita è destinata a concordare il programma didattico e la durata dello scambio di studenti che, probabilmente, potrà prevedere, al termine dei lavori, l’accoglienza di quattro studenti russi da febbraio a maggio nella nostra scuola ed il contemporaneo impegno di quattro nostri studenti nell’Istituto di Mosca per lo stesso periodo.

Il KIGM è una scuola molto simile alla nostra, conta 1.200 studenti in sei diverse sedi e dispone di convitto. E’ anche essa una scuola professionale, pubblica, con orari e materie simili alle nostre.

Le aree didattiche previste nello scambio saranno incentrate su tre filoni: laboratori professionali (informatica, cucina, sala, accoglienza), lingue straniere e cultura generale. Sono anche previsti uno stage sui posti di lavoro, attività pomeridiane sportive e diportistiche, e, per il primo mese, una full immersion della lingua straniera, anche tramite lezioni peer to peer.

La delegazione sarà nostra ospite fino a martedì poi partirà alla volta di Roma, dove rimarrà tre giorni, per poi tornare a Mosca…… in tempo per la finale dei mondiali !

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *