NARCONON – SUD EUROPA: per un futuro libero dalle dipendenze

Sabato 5 marzo, presso i locali della succursale dell’istituto Spagna , gli alunni delle classi terze sez.A e B monoennio di cucina , hanno partecipato alla conferenza di prevenzione dalle tossicodipendenze, tenuta dagli esperti dell’associazione Narconon- sud Europa.

La Narconon è una rete di centri specializzati in servizi di riabilitazione e prevenzione dalle droghe. I servizi sono offerti su tutto il territorio da esperti volontari, che senza fini di lucro, svolgono un lavoro molto importante e difficile.

L’associazione, che ha la sede centrale a Milano, è nata nel 1982 con lo scopo di coadiuvare tutti i centri presenti sul territorio italiano e da questa sede viene coordinata la campagna di informazione  e vengono formati gli esperti dei vari centri.

La conferenza a cui hanno partecipato gli alunni della nostra scuola, tenuta dal Sig. Sandro Matini , si è rivelata subito molto interessante ed entusiasmante e,  considerando le prime impressioni,molto efficace.

Gli alunni  hanno partecipato attivamente alle discussioni , hanno dato delle risposte molto positive e hanno espresso l’auspicio di ulteriori futuri incontri. Dalla discussione è emerso che i nostri giovani hanno delle conoscenze molto vaghe e imprecise,  prive di fondamenti scientifici , un po’ il frutto di un passaparola molto pericoloso perché superficiale e approssimativo.  L’informazione che è stata data loro è scientifica, chiara e precisa:  le droghe non vanno mai sottovalutate e vanno combattute con metodologie adeguate.

Il messaggio chiave che è emerso dall’incontro è che le soddisfazioni naturali che la vita può offrire sono di natura superiore, paragonate al piacere che possono offrire questi antichi  veleni che annientano lentamente la mente di un giovane, lasciandolo spesso solo e privo di qualunque prospettiva di realizzazione personale. Quindi ringraziamo la Narconon per questa opportunità che ci ha offerto, per la disponibilità e la competenza dei suoi esperti e a segnaliamo a coloro avessero bisogno di chiarimenti e di contatti  il sito www.narconon.org.


La referente alla salute

Prof.ssa Anna Maria Villani

I commenti sono chiusi.