La “cerimonia” di accoglienza tradizionalmente adottata da noi prevede che le ragazze ed i ragazzi proveniente dalle medie siano fatti accomodare nElla grande sala della mensa del Convitto, salutati e poi accompagnati alla visita della scuola.
Ma non è un rito sterile. Al contrario è un momento, sentito, di conoscenza reciproca tra il personale dell’Istituto ed i ragazzi appena arrivati, giustamente spaesati, profondamente curiosi, amabilmente vogliosi di iniziare la nuova avventura.
Mercoledì 11 le alunne e gli alunni delle classi prime hanno fatto la conoscenza della Dirigente Scolastica, Professoressa Roberta Galassi, che ha augurato loro un proficuo lavoro per cinque anni straordinari di conoscenze, scoperte, amicizie e crescita personale, come professionisti e come cittadini. Ha gratificato tutti noi dicendo loro che troveranno Docenti di altissimo livello. E laboratori all’avanguardia, strutture di eccezionale valore architettonico, un Convitto che diventerà una seconda casa. Vi saranno esercitazioni, progetti, mobilità estera, manifestazioni, PCTO e stages.
Poi la Professoressa Franca Gallo ha provveduto a preseNtare la Scuola, i corsi e la scansione oraria.
Dunque le classi sono uscite dal Convitto per essere accompagnate a visitare l’Istuto: le aule, la nuovissima palestra, i servizi, gli uffici e, soprattutto, i laboratori professionali, per altro in fase di profondissimo rinnovamente della dotazione tecnica.
I Professori Liccati, Di Benedetto ed Adornetto hanno illustrato dettagliatamente i laboratori ed hanno parlato delle divise di servizio.
Nelle rispettive aula è stato presentato il sito della scuola (questo) e le funzioni del registro elettronico.
Nei prossimi giorni sanno letti e spiegati il Patto Educativo di corresponsabilità, il Regolamento di Istituto, il PFI, le UDA e la figura del tutor e saranno somministrati i test sugli stili di apprendimento.
Ragazzi, benvenuti !