Riceviamo e pubblichiamo volentieri un invito che coinvolge l’intera Diocesi Spoleto-Norcia a cui il “G. de Carolis”, così attento alle iniziative significative del territorio, non poteva rimanere indifferente.
A tutti gli studenti, docenti e personaleLa grave emergenza sanitaria che stiamo affrontando causata dalla pandemia di Covid-19, non deve farci dimenticare i tanti fratelli e sorelle che bussano alle porte dell’Europa e chiedono assistenza ed aiuto: la cosiddetta “rotta balcanica” – che inizia in Grecia e termina in Italia o in Austria – vede bloccate in vari campi profughi migliaia di persone in condizioni igieniche pessime, con gravi rischi per la salute fisica e psichica.Di fronte a tutto ciò, come comunità, vorremmo dare il nostro piccolo contributo per alleviare almeno in piccola parte la fame di tanti bambini, donne e uomini che hanno perso tutto e devono ora rischiare anche la vita.A tale scopo la Diocesi di Spoleto-Norcia si sta impegnando a raccogliere cibo in scatola e confezionato a lunga scadenza (carne in scatola, tonno, sardine, pelati, legumi, zucchero, latte in polvere, pane confezionato con lunga scadenza, frutta secca e in barattolo, succhi di frutta, cioccolata, olio, biscotti).La Caritas diocesana provvederà poi a farlo pervenire al Papa il quale, attraverso l’Elemosineria Apostolica, sta garantendo assistenza concreta a quelle popolazioni.Anche ognuno di noi quindi può contribuire con il poco o il tanto che può…anche una sola scatola di fagioli o di tonno può aiutare qualcuno. Meglio dare poco che non dare nulla…Chi desidera contribuire può portare i generi alimentari anche presso le sedi della scuola entro mercoledì 10 febbraio.Cordiali salutisr Lorella e le insegnanti di religione.
Queste sono le note logistiche inviate dalla Caritas diocesana a cui possono aderire tutti i cittadini:
NOTE LOGISTICHE
per la raccolta di alimenti a lunga conservazione a favore dei profughi della cosiddetta “Rotta Balcanica”
COSA: carne in scatola, tonno, sardine, pelati, legumi, zucchero, latte in polvere, pane confezionato, frutta secca e in barattolo, succhi di frutta, cioccolato, olio, biscotti ecc…
QUANDO: nelle chiese dell’Archidiocesi alle Messe festive di sabato 6 e domenica 7 febbraio 2021
PARTECIPARE ON LINE: attraverso un bonifico al conto della Caritas diocesana.
IBAN: IT 96 Z 02008 21804 000 1057 01 999. Causale: Profughi-migranti. La Caritas, poi, provvederà ad acquistare gli alimenti
CONSEGNARE DIRETTAMENTE IN CARITAS DIOCESANA: martedì 2 e martedì 9 febbraio, giovedì 4 e giovedì 11 febbraio, sabato 6 e sabato 13 febbraio, dalle 15.00 alle 19.00 a Spoleto, Piazzetta della Misericordia