Oggi Leggiamo Noi!

di Manuela Emira Triki-
Ci si dimentica spesso dell’odore che hanno i libri, oggi per voi leggiamo noi!
Dall’11 al 16 Novembre 2019, l’Istituto Alberghiero e il polo liceale di Spoleto si sono riuniti collaborando alla realizzazione della settimana della letteratura, iniziativa promossa: Mibact – Centro Per Il Libro e La Lettura e Adi per sensibilizzare i giovani alla lettura.
Siamo sempre meno noi appassionati alla lettura, immedesimarsi nel leggere un libro non è più “normale”, le nostre mani non sono mai state abituate a sfogliare quelle pagine ruvide e profumate, la nostra voce non è mai stata allenata a leggere per un vasto pubblico.
“Ragazzi vestitevi bene, camicia o maglietta bianca e pantalone nero”
Trovarsi, noi alunni dell’Istituto superiore G. De Carolis , il 15 Novembre, in una sala accuratamente allestita dai nostri compagni, di fronte a Preside, Professori e un buon numero di spoletini invitati a quell’evento, timorosi di dover leggere ad alta voce, impauriti da tutte quelle presenze, con la paura di sbagliare parole, parti, intonazioni… racchiudiamo tutto ciò in una sola parola… ansia. La Dirigente Scolastica, Roberta Galassi, dando il benvenuto agli ospiti dà il via all’evento, noi ragazzi sempre più ansiosi di dover tenere quel microfono tra le mani tremolanti, di dover parlare con la voce strozzata alla gola quasi non uscisse, di leggere quelle frasi senza dover sbagliare neanche un punto o una virgola.
Leggere è sempre bello, ma farlo per se stessi è tutta un altra cosa che farlo di fronte ad un pubblico con la tua voce che si estende per tutta la stanza.
Riassunto di tutto ciò? Pura vergogna, per quanto noi ragazzi possiamo far finta di non provarla mai, per quanto io stessa possa dire di avere cuore e carattere di ghiaccio, beh non è stato proprio così, avevamo tutti quanti, come si suol dire, il cuore in gola.
Tutto sommato, possiamo solo ringraziare coloro che ci hanno reso possibile provare tutto questo in così poco…in una lettura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *