Olimpiadi di Italiano: aspettando i risultati

di Emanuela Valentini Albanelli.

In attesa dei risultati che arriveranno ai primi di marzo, presentiamo i nomi dei componenti delle squadre junior e senior dell’Istituto Alberghiero che, con molta serietà e altrettanto spirito agonistico, unici per Spoleto, hanno partecipato, alla fase d’Istituto delle Olimpiadi di Italiano, promosse dal Miur  con la finalità di:

• incentivare e approfondire lo studio della lingua italiana, elemento essenziale della formazione
culturale di ogni studente e base indispensabile per l’acquisizione e la crescita di tutte le conoscenze e
le competenze;
• sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza della lingua
italiana;
• promuovere e valorizzare il merito, tra gli studenti, nell’ambito delle competenze linguistiche in
Italiano.

Il 25 febbraio, puntuali alle 11,30, in Dad, convocati per la gara junior (riservata al biennio): Martina Capitani, Ilaria Cerri, Andrea Cimarelli, Francesco De Maria, Alessandro Fabbi , Sebastian Frashelliu,  Libero Gori, Giada Magro, Oriana Temperoni e Matteo Troiani, hanno risposto, in 45 minuti ai 12 quesiti, mettendo in gioco le loro conoscenze e competenze linguistiche.

Il 26, è toccato alla squadra senior: Stella Ceccarelli, Flavio De Persis,  Cristian Guadalaxara, Gabriele Isidori, Arianna Maria Lopes,  Nicola Medori, Lucrezia Nullo, Federico Petrignani, Manila Rossi e Alice Teson.

Per molti di loro era la seconda esperienza, per altri la prima volta, tutti però si sono impegnati al massimo, sfruttando in modo proficuo il tempo, in una gara non facile, rivolta a tutti gli studenti d’Italia dei diversi indirizzi. “La prova- dice Flavio, primo classificato senior lo scorso anno- è stata più impegnativa rispetto al passato”.

“Ho trovato la prova- dice Matteo- abbastanza difficile in alcuni esercizi dove bisognava capire la fonte di un piccolo testo estrapolato. Per il resto erano domande di logica e di grammatica abbastanza intuitive”.

“Come impressioni- secondo Giada- direi che alcune cose sembravano abbastanza semplici invece altre richiedevano concentrazione e soprattutto l’osservazione dei dettagli, quindi si doveva prestare molta attenzione nel leggere. E’ stata un’esperienza bella”.

L’appuntamento che attenderà i primi classificati di ogni categoria, è fissato al 9 aprile con la semifinale regionale.

Un primo bilancio positivo può, però, già essere tracciato: il De Carolis è l’unica scuola spoletina a partecipare alla manifestazione ed è anche l’unica dell’Umbria, ad indirizzo professionale. Inoltre, quest’anno, il Miur ha imposto il numero massimo per ogni squadra e, per ciascuna categoria, le insegnanti hanno dovuto fare delle scelte.

Le parole sono fatte, secondo Tullio De Mauro, prima che per essere dette, per essere capite: la conoscenza della lingua italiana è uno strumento di cittadinanza, che passa anche per “gli ostacoli” delle Olimpiadi di Italiano….

Grazie alle nostre squadre e, a presto, per i risultati!

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *