di Emanuela Valentini Albanelli.
L’11 maggio, alla finale delle Olimpiadi di Italiano, l’Umbria ci sarà grazie agli ottimi risultati che gli studenti dell’Ipseoasc “G.de Carolis” hanno riportato alle semifinali. Oriana Temperoni è tra i/le 41 finalisti/ finaliste delle Olimpiadi di Italiano ed è tra le poche a provenire da un istituto professionale d’Italia, inoltre è l’unica a rappresentare tutte le scuole della Provincia di Perugia nelle categoria junior.
Oriana Temperoni, Giada Magro, Martina Capitani, per la squadra junior e Stella Ceccarelli, Arianna Maria Lopes, Nicola Medori, per la squadra senior, hanno complessivamente ottenuto un risultato al di sopra della media nazionale, segno di una costante attenzione che all’Istituto Alberghiero di Spoleto si ha, per la formazione e la crescita professionale e culturale degli studenti.
Le Olimpiadi di Italiano hanno permesso ai nostri studenti, anche se a distanza, di confrontare competenze linguistiche, di analisi e comprensione dei testi con 12510 coetanei di tutta Italia e di tutte le aree, Liceale, Tecnico, Professionale, delle 765 scuole partecipanti anche dall’Estero.
Ora superate le semifinali, il percorso alla finale prosegue e, riprendendo le parole della Dirigente Scolastica, Roberta Galassi, rivolte alle squadre, a prescindere dai risultati……la finale ci aspetta…anche se è online…….Colgo l’occasione per rivolgere agli Studenti e alle Studentesse le più vive congratulazioni e un augurio di buon lavoro per il prestigioso nuovo impegno! Il DS