di Emanuela Valentini Albanelli.
Tra le 1341 scuole iscritte alle Olimpiadi di Italiano, c’è l’Istituto Alberghiero “G.de Carolis” di Spoleto, l’unico istituto professionale che rappresenterà l’Umbria alla X edizione di questa competizione, nata per incentivare lo studio e l’insegnamento della lingua italiana, migliorare la padronanza dell’italiano, valorizzare il merito nell’ambito delle competenze nella lingua.
Due sono le squadre con cui il “De Carolis” scenderà in campo il 5 e il 6 febbraio: 15 studenti per la categoria junior (biennio) e 10 per la categoria senior (triennio) e ognuno di loro, per questo mettersi in gioco alle Olimpiadi, per gli allenamenti che sta effettuando, merita già il podio!
Alle X Olimpiadi di Italiano, parteciperanno 59132 studenti delle scuole superiori Italiane ed Estere, scorrendo l’elenco delle Regioni, i partecipanti appartengono prevalentemente all’area formativa liceale e tecnica, solo 44 sono gli Istituti Professionali iscritti.
Al di là dei dati statistici, gli studenti del “G. de Carolis” di Spoleto hanno aderito spontaneamente e con entusiasmo a questa proposta suggerita dalla dirigente scolastica, Roberta Galassi, che, per formazione ed esperienza, ben conosce questo tipo di gara; inattesa la consistente risposta degli studenti, pronti a gareggiare tra morfologia, sintassi, ortografia e comprensione testuale.
La formazione di due squadre è stata una piacevole conferma di un Istituto e di ragazzi che intendono formarsi a 360°, tanto più che tra i collaboratori del Miur per le Olimpiadi di Italiano vi sono istituzioni quali: l’Accademia della Crusca, l’Accademia dell’Arcadia, l’Associazione per la Storia della Lingua Italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI), il Premio Campiello Giovani, praticamente il ghota della cultura.
https://www.miur.gov.it/olimpiadi-di-italiano