Organizzazione eventi: impariamo da chi lo fa !

di Paolo Ciri.

La seconda delle quattro tappe del progetto “Spoleto Norcia Storia Natura”, riservato alle cinque classi della sezione Servizi Commerciali per il Turismo, è stata gestita dal Presidente del Club Alpino Italiano, sezione di Spoleto, Sergio Pezzola, e del consigliere Guido Luna.

Il C.A.I. è una associazione di assoluta rilevanza sia nel settore diportistico che, di conseguenza, in quello turistico.

Si occupa di trekking, arrampicata, escursionismo, speleologia, sci-alpinismo, gestisce rifugi in montagna, traccia, riscopre e mantiene i sentieri montani.

Partecipa a innumerevoli progetti con partner pubblici e privati, esempio nei sia, ora, la attività in merito alla “fascia olivata” Spoleto / Assisi.

E’ nato poco dopo la unificazione dell’Italia, annovera tra i fondatori nientemeno che Quintino Sella, ha 300.00 soci in tutta Italia ed oltre 700 (!) nella sola sezione di Spoleto.

Abbiamo chiesto loro di illustrarci come si organizza una manifestazione. Ci hanno risposto con una presentazione articolata e documentata, tenuta con capacità di livello professionale, indubbiamente utilissima a chi è destinato a occuparsi dei servizi commerciali per il turismo.

Ad esempio paradigmatico hanno preso il raduno regionale del CAI tenutosi a Spoleto il 7 maggio scorso. Indubbiamente un evento di grande complessità, che ha accolto 400 persone di ogni età, in cinque attività diverse (due escursioni di diverso livello, alpinismo giovanile, cicloescursione, trekking urbano con canti corali e mostra speleologica). E’ stato anche organizzato il pranzo (per 400 persone…..), sono stati gestiti gli spostamenti ed, ovviamente, tutti gli aspetti autorizzatori, assicurativi, finanziari, comunicativi, logistici, di tutela e soccorso).

 

E’ stato facile, e produttivo, quindi, trasporre le problematiche, le soluzioni, le procedure, nella ipotetica organizzazione di un qualunque altro evento.

 

La prossima tappa del progetto SNSN è prevista per  lunedì 23 aprile, con l’intervento del Mountin Bike Spoleto che parlerà della manifestazione “La Spoleto Norcia”, altrettanto complessa e di successo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *