Saranno le donne ad insegnare cultura del vino, all’Alberghiero De Carolis di Spoleto !
L’Istituto dimostra una grandissima vitalità, coinvolgendo gli studenti in una serie di attività complementari che aprono davvero una finestra sul mondo del turismo, della ristorazione, e, in genere, del lavoro. Si presta frequentemente alle collaborazione con il territorio (Primi d’Italia, Dolci d’Italia e Spoleto nel piatto, solo per citare le ultime) ed agli incontri con i maggiori esperti del settore (Bruno Vanzan, Manuela Fensore, Gianfranco Vissani recentemente).
In questo clima avvierà, con la conferenza stampa di presentazione, giovedì prossimo 24 novembre, una collaborazione con “Le Donne del Vino”.
Fondata nel 1988 da Elisabetta Tognana, “Le Donne del Vino” è un’associazione senza scopi di lucro che promuove la cultura del vino ed il ruolo delle donne nella filiera produttiva enologica e della società tutta. Vi appartengono le produttrici di vino, le ristoratrici, le enotecarie, le sommelier, le giornaliste e le esperte del settore. Persone, quindi, che occupano tutta la filiera, dalla produzione alla commercializzazione.
Il progetto si svolge a livello nazionale e, per l’Umbria, è stato individuato l’Istituto Alberghiero ‘De Carolis’ di Spoleto; comprende degustazioni di prodotti delle cantine delle Associate ed anche seminari su comunicazione, tendenze del mercato nel settore enogastronomico, impatto su stili di vita, turismo in generale.
Inizieremo questa collaborazione, appunto, giovedì 24, e poi proseguiremo con una serie di incontri, dedicati alle classi più direttamente interessate in termini di curriculo di studi.
Gli specifici argomenti toccati saranno: conoscenza dei vini e dei territori umbri, abbinamento vino cibo, enoturismo, comunicazione (anche social), storytelling, linguaggio internazionale, professioni del vino, wine management.
Contemporaneamente, in Aula Magna, si terrà il quinto seminario Vissani, dedicato di nuovo alle classi quinte: il Maestro eseguirà un piatto sul filo del quale si svolgerà la trattazione teorica dedicata a prodotti di nicchia, metodi di lavorazione e dressage. Le lezioni magistrali di Vissani proseguiranno con altri incontri successivi, ove travaserà agli studenti le sue conoscenze, le sue capacità e la sua esperienza.
Mercoledì 23 novembre, dedicato dalla Confindustria alla “giornata della piccola e media impresa” alcune classi si recheranno in visita alla Monini Spa, per affacciarsi alla realtà produttiva, per altro di una azienda leader a livello europeo.
Venerdì 25 gli agenti della Polizia Postale faranno visita per illustrare i pericoli del web agli studenti del biennio.
Qui di seguito le locandine reralizzate come esercitazione dalla classe 3 commerciale.
Passando col mouse sulla locandina appare il nome dell’autrice / autore.
Arianna De Vita