Studenti, genitori, docenti: tutti possono trovare il progetto su misura per le proprie esigenze all’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”!
Grazie agli otto moduli, finanziati dal Progetto PON N. 20242 10862-FSE-Inclusione sociale e lotta al disagio, entro il 20 gennaio, è possibile aderire al percorso più confacente alle proprie esigenze.
L’offerta ruota attorno a tre fulcri: il potenziamento della lingua, l’educazione motoria come fonte di benessere e crescita, la cucina come laboratorio di saperi e sapori. Gli utenti sono gli studenti stessi e i genitori. Ecco in dettaglio le tematiche:
- Educazione Motoria; Sport; Gioco Didattico “La Stagione Dell’adolescenza” ..Mondo Mi Senti? Sono Qui! (Tutor Prof.ssa Pelliccia)
- Educazione Motoria; Sport; Gioco Didattico “Giochi Vicini e Lontani: Corri, Salta, Prendi e Lancia” (Tutor Prof.ssa Clementini)
- Potenziamento della Lingua Straniera “Happy English” (Tutor Prof.ssa Spinelli)
- Potenziamento delle competenze di base” Happy Italian”(Tutor Prof.ssa Paggi)
- Laboratorio creativo e artigianale per la valorizzazione delle vocazioni territoriali “Dalla Buona Terra, Il Buon Cibo” (Tutor Prof.ssa Arena)
- Cittadinanza Italiana ed Europea e cura dei beni comuni “Sport e Salute” (Tutor Prof. Bianchini)
-
Modulo Formativo per i Genitori “Corriamo Insieme” (Tutor Prof.ssa Testaguzza).
I moduli si terranno in orario extra curricolare con cadenza settimanale, presso l’Istituto Alberghiero “G. de Carolis” e, per quanto riguarda quelli che prevedono attività fisica, in strutture adeguate.
L’ottavo modulo, invece, verrà svolto esclusivamente nella sez. Carceraria Di Maiano e affronterà la tematica dell’
- Educazione alla Legalità attraverso il linguaggio cinematografico: “La Libertà in Immagini per conoscere se stessi”(Tutor Prof.ssa Pascale).
Il progetto, con le sue otto declinazioni, rappresenta una possibilità di crescita e partecipazione per tutto il territorio spoletino, infatti, alla realizzazione dei moduli concorreranno esperti nei diversi settori, ai momenti teorici subentreranno momenti pratici: le quattro mura delle aule o dei laboratori si apriranno all’esterno.
Si realizzerà un orto nel cortile dell’Istituto per coltivare e poi cucinare quanto prodotto, si educherà al movimento, alla corretta alimentazione, alla corretta spesa evitando gli sprechi, si riscopriranno antichi sapori ma anche giochi appartenenti al nostro patrimonio culturale, caduti in disuso a causa della tecnologia.
Cinema e movimento diventeranno strumenti di crescita per relazionarsi con gli altri e con il proprio vissuto.
Moduli e info:
(https://web.spaggiari.eu/sdg/app/default/view_documento.php a=akVIEW_FROM_ID&id_documento=61799361&sede_codice=PGIP0010)