di Stella Ceccarelli e Desirè Del Furia.
Al G.de Carolis le lezioni di PCTO proseguono a ritmo serrato. Grazie al prof Poledrini, il IV B Accoglienza Turistica ha avuto l’opportunità di capire come deve essere compilato un ipotetico curriculum da presentare alle aziende.
In particolare, il nostro docente il giorno 18 Febbraio ha invitato degli ospiti che lavorano nel settore alberghiero: Francesco Capaccioni, uno dei proprietari del Castello di Monterone, struttura ristrutturata dall’attuale proprietà nel 2006 che si trova a 2 km dal centro di Perugia. Il secondo ospite, Simone Pulci Alunni è il responsabile della sala del Castello di Monterone, dove è anche responsabile della cantina con ricchi vini del territorio. In questi 15 anni dall’apertura di questa attività alberghiera, entrambi gli ospiti ci hanno raccontato di aver avuto una crescita lavorativa, ma anche personale.
Attraverso le domande che abbiamo potuto fare agli ospiti e, ascoltando le loro esperienze, abbiamo avuto modo di poter toccare con mano (anche se in modo virtuale) l’arte di queste bellissime professioni e l’evoluzione delle loro carriere.
Come ultimo “esperimento”, alcuni studenti hanno svolto la simulazione di un colloquio di lavoro, effettuato anche qui con una persona esterna ed esperta: il dott. Roberto Montagnoli, direttore di un albergo diffuso di Narni.
È stata sicuramente una bellissima esperienza che ci ha lasciato tanto, perché dagli errori si impara e ci siamo potuti mettere in gioco e scoprire le nostre “carte”, maturando dal punto di vista formativo, culturale e personale, utili per capire i comportamenti nei contesti lavorativi.