E’ ciò che hanno fatto gli alunni del terzo ricevimento, che hanno visitato a Roma l’Hotel Cavalieri Hilton. La visita, come spiegano nel resoconto che qui pubblichiamo, è stata per loro assai stimolante. Oltre ad ammirare gli splendidi ambienti dell’Hotel, le camere, le suite, il centro benessere, i nostri alunni hanno avuto la possibilità di incontrare parte dello staff e apprendere quali sono le qualità richieste per aspirare a far parte del personale di una grande catena alberghiera.
VISITA AL CAVALIERI HILTON DI ROMA
Il giorno 17 gennaio 2008 noi studenti della classe III° Ricevimento, accompagnati dai professori Martoglio e Arena e dall’assistente tecnico Maura, ci siamo recati a Roma per visitare l’Hotel Cavalieri Hilton.
La giornata è iniziata alle ore 06:45, quando ci siamo incontrati tutti alla stazione di Spoleto per prendere il treno, con il quale siamo arrivati a Roma alle ore 09:00 circa.
Dopo poco ci siamo ritrovati in un’atmosfera a dir poco meravigliosa: l’Hotel Cavalieri Hilton.
Quando siamo arrivati siamo stati accolti da Flavia, una delle qualificatissime addette al ricevimento, di cui l’hotel dispone, la quale ci ha accompagnati nella visita di favolosi spazi messi a disposizione per noi.
La hall di questo hotel è divisa in vari settori, sulla sinistra è presente un banco con la funzione di centralino, mentre sulla destra svolgevano il proprio lavoro gli addetti al ricevimento. Poco più in là si trova il banco del concierge (portiere), che ha la funzione di assistere il cliente durante il suo soggiorno.
Di fronte all’entrata c’è un’ampia scalinata che porta al centro meeting e dietro a questa è sviluppato lo spazio del bar, arredato ottimamente da poltrone e da un bellissimo quadro del Tiepolo, dal valore di 5 milioni di euro.
Il quale è stato comprato a patto che fosse esposto al pubblico gratuitamente.
All’interno dell’hotel si può vedere anche una vasta galleria di negozi dei migliori stilisti italiani e stranieri, agenzie di viaggi e autonoleggio per le limousine.
Tra le bellissime camere che abbiamo visitato, la più maestosa e che ci ha colpito maggiormente è stata la “Suite Penthouse” assolutamente perfetta in tutti i suoi dettagli, che danno ancor più lusso e splendore a questo meraviglioso ambiente.
Tra i Vip che hanno alloggiato nell’hotel, i nomi che ricordiamo sono: Elton John, Flavio Briatore, Leonardo di Caprio; oltre a Pietro Taricone e Nicoletta Romanoff, i quali hanno girato una scena del film “Ricordati di me” in una delle suite dell’hotel.
Oltre alle camere abbiamo visitato anche il centro fitness e benessere, il quale diviso in svariati spazi, offre ai clienti tutto ciò che desiderano nel miglior modo assoluto, creando anche diverse atmosfere in base al trattamento richiesto.
Vengono messi a disposizione anche personal trainer molto qualificati che seguono i clienti interni e esterni.
Lo staff di questo hotel deve essere assolutamente qualificato, infatti coloro che ci hanno accolto sono stati cortesi, gentili e disponibili.
Devono tra l’altro essere in perfetto ordine con la loro divisa e devono saper parlare l’inglese e le altre lingue in modo impeccabile.
Finita questa nostra esperienza da sogno nell’hotel, dove perdersi nel lusso e nella tranquillità è veramente facile e meravigliosamente rilassante, siamo rimasti in giro per la capitale per poi riprendere il treno alle ore 17:00 e finire la nostra escursione alle 18:30 quando siamo arrivati a Spoleto.
Questa nostra visita ha costituito un grande stimolo per tutti noi.
Ci siamo resi conto che impegnandoci potremmo arrivare a livelli di lavoro “esorbitanti”, come il personale del Cavalieri Hilton.
Abbiamo capito che il nostro futuro, sposato con impegno e determinazione potrà darci enormi soddisfazioni