Il corso di panificazione, da lunedì 4 marzo, entrerà nel vivo e consentirà ai ragazzi di mettere le mani in pasta, sotto l’occhio vigile di Stefano Porro, mastro pizzaiolo, Luca Agostini, consulente in panificazione e Luca Bibi “prof. pizzaiolo” del De Carolis.
Il corso che ha riscosso, fin dallo scorso anno, successo tra gli studenti del IV anno, ha come obiettivo quello di rendere i ragazzi consapevoli che per arrivare al prodotto finale, la pizza, simbolo nel mondo del made in Italy, occorre conoscere le proprietà degli ingredienti base: acqua, farina, lievito e sale.
Se bastassero solo questi quattro ingredienti, tutti riuscirebbero a fare una buona pizza, purtroppo non è così, perché c’è farina e farina, ci sono proprietà e processi chimici di farina e lievito e strumenti, quali i forni e le temperature che fanno una grande differenza. Solo dopo che si sono acquisite queste conoscenze, si può cominciare a impastare, realizzare il piatto e assaporarlo.
La lezione teorica del professor Luca Bibi ha fornito le nozioni sulle peculiarità degli ingredienti che si vanno a scegliere per l’impasto, ingredienti che poi verranno utilizzati per realizzare in laboratorio le pizze.
Divisi in due gruppi, gli oltre quaranta ragazzi interessati al corso saranno seguiti, in laboratorio, da Stefano Porro e Luca Agostini e con loro apprenderanno qualche trucco del mestiere.
Appuntamento il 4 e 20 marzo per sentire sprigionato, al San Paolo, il profumo e gustare pizze di tutti i tipi!