di Paolo Ciri.
La 2A servizi commerciali vinse l’anno scorso (quando si chiamava…1A) il concorso ITFF “A scuola di Costituzione”. Quest’anno ci riprova con la partecipazione al concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, riguardante i trattati europei.
Il gruppo di lavoro composto da Alessia Tulli, Erika Troiani, Giulia Sorci e Daniele Oliviero ha studiato il Trattato di Lisbona, la Carta Europea dei Diritti e il documento governativo “Per una nuova Politeia”.
Questo lavoro è stato svolto in biblioteca ed a casa. Sono stati reperiti anche documenti a supporto delle tesi sostenute, come da regolamento. E’ stata fatta una relazione a tutta la classe in aula.
Poi l’elaborato consisteva nella risposta a queste due domande:
1 – Letti il Trattato e la Carta dei diritti Fondamentali, quale idea di Europa unita ritenete utile per il progresso sociale ed economico degli Stati membri?
2 – Ritenete che le proposte di una nuova Politeia contenute nel documento del Governo
italiano “Una Politeia per un’Europa più forte e più equa”siano coerenti con gli obiettivi indicati nel TUE ?
Il tutto è stato completato nei termini e, in verità, anche con ottimi risultati didattici e propositivi, ed inviato, con i documenti allegati, al Ministero. A maggio il verdetto dell’ardua tenzone.