Che fine hanno fatto i Pon? Sono quasi tutti sulla dirittura d’arrivo. Gli 8 progetti, presentati dall’Istituto Alberghiero, del Piano Operativo Nazionale e finanziati con i Fondi Strutturali Europei stanno dando frutti concreti.(https://alberghierospoleto.it/WP/inclusione-sociale-e-lotta-al-disagio-la-scuola-in-prima-fila/)
In particolare, con DALLA BUONA TERRA, IL BUON CIBO, i ragazzi hanno, nella serra realizzata nel cortile, dopo averne studiato le caratteristiche con un agronomo, piantato, coltivato ortaggi, per poi realizzare anche un piccolo ricettario a Km 0, con ricette semplici ma sane.
Di natura diversa, ma sempre salubre e attento a calorie e qualità del cibo è il ricettario che sintetizza l’attività dei due progetti legati allo sport, uno dei quali coinvolge anche i genitori: CORRIAMO INSIEME e SPORT E SALUTE.
Il movimento, oltre al corpo fa bene alla mente, ed è diventato danza, movimento, terapia e gioco didattico con LA STAGIONE DELL’ ADOLESCENZA e GIOCHI VICINI E LONTANI.
Anche l’Inglese e l’Italiano sono diventati Happy con due progetti.
Raffaele Desideri si è lasciato coinvolgere da Happy Italian. Come è andata?
Happy Italian è un corso che la scuola ha offerto a noi studenti per approfondire appunto la lingua italiana.
Non è un semplice corso dove i ragazzi sono impegnati nello studio così da annoiarli, ma ben altro…
Durante le ore del corso abbiamo fatto giochi o visto film. Perché non è vero che si impara solamente studiando, nella vita si impara sempre, non si finisce mai di imparare. Siamo rimasti veramente contenti del corso che la scuola ci ha proposto…
All’ inizio del corso molti di noi si chiedevano “ perché siamo qui? Ma chi ci costringe a rimanere?… “ ma piano piano lezione dopo lezione il corso è iniziato a piacere e risultare anche divertente. Forse è grazie alle professoresse che sanno come catturare la nostra attenzione? Sicuramente il loro lavoro lo sanno fare… e noi ragazzi qualcosa abbiamo anche imparato.