di Emanuela Valentini Albanelli.
Fervono i preparativi, all’Istituto “G.de Carolis”, per la settima edizione di Libriamoci, Giornate di lettura nelle scuole, 16-21 novembre, campagna nazionale rivolta alle scuole che invita a ideare e organizzare iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza che online, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, attraverso il Centro per il libro e la lettura e dal Ministero dell’Istruzione.
Lo scorso anno, grazie anche al coinvolgimento dell’Associazione degli italianisti, era stata La Giornata di un lettore, con il rito del tè ad accompagnare le letture, quest’anno il tema istituzionale è Positivi alla lettura con i filoni tematici: contagiati dalle storie, Contagiati dalle idee, Contagiati dalle gentilezza e, nel pieno rispetto delle regole in vigore, si stanno organizzando attività “corali” che vedono i ragazzi coinvolti nei laboratori ma anche nella lettura ad alta voce.
Il primo appuntamento è fissato per l’11 novembre, quando in anticipo di due giorni, il decalogo della Gentilezza, stilato dal Movimento mondiale della Gentilezza, farà da filo conduttore alle ricette in cucina e alle letture. In particolare, il punto 7 invita ad evitare gli sprechi, così l’etica entra anche in cucina mentre le letture daranno voce alla nostra tradizione.
A seguire, dai nostri studenti saranno “sfogliate” le storie dei piatti regionali e non solo.
Per motivi di sicurezza, l’invito e il coinvolgimento nella degustazione della lettura non può essere esteso, come gli scorsi anni, ad un folto pubblico ma, grazie alla Dirigente Scolastica, Roberta Galassi, la scuola apre le porte ad un ristretto numero di ospiti.
http://www.libriamociascuola.it/