di Paolo Ciri.
Sono state presentate le liste dei candidati alla elezione in Consiglio di Istituto, componente alunni. Per i 4 posti disponibili si preannuncia una serrata competizione, perché ci sono ben 5 liste con addirittura 26 aspiranti consiglieri !
Due liste si sono votate agli anglicismi, chiamandosi “Evergreen 2.0” e “Misunderstanding”. Una ha un forte richiamo ideale espresso in lingua latina: “Ad maiora”, un’altra punta su di un gioco di parole: “Apocalist”, un’altra si è data il poco rassicurante nome di “7 in condotta”.
La Commissione Elettorale ha ammesso tre liste ed ha concesso alle altre termine per la regolarizzazione, mancando il numero minimo di presentatori. Ora si apre la “campagna elettorale”.
La propaganda potrà essere fatta solo in maniera virtuale, non potendosi tenere le affollate assemblee in presenza come negli anni passati. Quindi si userà il sito istituzionale (questo) per i documenti e gli eventuali filmati. Per la interlocuzione si faranno incontri autogestiti, tramite videoconferenza. La propaganda può essere svolta fino a due giorni prima delle votazioni, fissate per venerdì 30 ottobre, quindi fino alla mezzanotte di mercoledì 28. Le videoconferenze vanno richieste con due giorni di anticipo, date orari e link saranno pubblicati tramite circolare.
Sempre venerdì 30 ottobre si svolgeranno le elezioni dei rappresentanti di classe, gli alunni voteranno la mattina nelle proprie aule, i genitori il pomeriggio in sede centrale.