di Emanuela Valentini Albanelli.
Per il terzo anno consecutivo l’IPSEOASC “De Carolis” di Spoleto collabora con “I Primi d’Italia”.
Dopo Cascia, sarà Foligno ad avvalersi della collaborazione all’accoglienza, in sala e in cucina dei nostri ragazzi, nella “maratona più gustosa d’Italia” in quello che è “il primo ed unico Festival Nazionale dei Primi Piatti“.
Come sottolineato, il 23 settembre, dal Dirigente Scolastico Roberta Galassi, alla conferenza stampa di presentazione della manifestazione:
è per noi una medaglia al merito essere invitati per la terza volta a “I Primi d’Italia”. I nostri ragazzi saranno impegnati nell’organizzazione di una kermesse che promuove cultura e conoscenza. Sarà per loro un bellissimo modo per mettersi in gioco.
E a scendere in campo, dal 26 al 29 settembre, saranno circa 80 ragazzi al giorno, dislocati nei vari luoghi del centro storico in cui si snoda la manifestazione. I siti, trasformati in villaggi a tema, saranno: Taverna del Cassero (Gluten Free), Taverna Ammanniti (Riso), Taverna Badia (Carbonara e primi della tradizione), Taverna Contrastanga (Pasta fresca e ripiena), Tavera Crocebianca (pasta in 4 farine), Taverna La Mora (tipicità romane), Palazzo Candiotti (Junior), corte di Palazzo Trinci, Mostra Leonardo.
In particolare, sabato 28 alle ore 13:00 nella location di Santa Caterina, durante lo show Cooking di diversi chef di livello internazionale, gli Studenti dell’Alberghiero di Spoleto proporranno agli ospiti, all’interno di un appuntamento formativo con degustazione finale sul tema Atmosfera della tradizione, due ricette:
– Mille foglie di lasagna con ricotta, pomodoro campano e spinaci croccanti.
– Gnocchetto di patate rosse con ragout di trota della Valnerina e ratatouille di zucchine noci scottate.
Durante tutta la manifestazione, gli studenti delle classi III, IV e V saranno coordinati e supportati dai loro docenti che li aiuteranno anche ad affrontare gli imprevisti che, dietro le quinte di queste grandi manifestazioni di portata nazionale, spesso ci sono ma non si vedono, proprio perché risolti grazie all’esperienza e alla grande professionalità.