di Paolo Ciri.
Sotto questo titolo vengono catalogati i progetti che o il Comune di Spoleto stesso, o le associazioni cittadini, o ambo i soggetti in cooperazione, propongono alle scuole di ogni grado, come offerta formativa complementare a quella erogata da ciascuna scuola.
Il “catalogo” di quest’anno è particolarmente corposo, ed è diviso in quattro aree: “Ambiente e sviluppo sostenibile”, “cittadinanza attiva e legalità”, “educazione alla salute e promozione del benessere”, “storico culturale”. Vi sono poi i “progetti patrocinati”, cioè che non vedono direttamente coinvolto l’Ente pubblico. E fin qui parliamo di offerta per gli studenti. Una ultima area è dedicata alla formazione per i Docenti.
Il catalogo è stato presentato nell’aula magna del Liceo Artistico, ove ha fatto gli onori di casa il neo preside Prof. Mauro Pescetelli, mentre poi il Vicesindaco, Avv. Beatrice Montioni, ha parlato degli scopi e del senso di questa iniziativa.
Molti dei promotori erano presenti nel bellissimo chiostro dell’Istituto, in appositi (affollatissimi) banchetti per dare delucidazioni sulle rispettive proposte.
Ora tocca ai Docenti e alle scuole scegliere i progetti più confacenti al proprio indirizzo ed al proprio Piano Formativo, compatibilmente con le disponibilità orarie, al fine di non intaccare eccessivamente il monte ore istituzionale