Dopo una lezione teorica con la alimentarista Valentina Ricci e due lezioni pratiche con lo Chef Luca Fabbri, abbiamo concluso con un trionfale buffet, buonissimo e colorato, il corso sulla cucina per celiaci, dimostrando che non signifia rinunciare, bensì saper fare.
Il progetto, organizzato dal Prof. Bianchini in collaboraizone con la sezione umbra della A.I.C. (Associazione Itailana Celiaci), ha conferito ai nostri studenti non solo conoscenze e capacità specifiche e spendibili nel lavoro ma, addirittura, un attestato di frequenza riconosciuto a livello europeo. Normalmente questo corso ed il relativo attestato sono dedicati ai ristoranti ed ai dipendenti; eccezionalmente i nostri alunni hanno potutto frequentarlo e conseguirlo già da studenti.
Gli attestati sono stati consegnati dalla Dirigente Scolastica, Prof.ssa Roberta Galassi, dallo Chef Luca Fabbri e dalla tesoriera dell’AIC Umbria, Valentina Sidoti, in rappresentanza anche del Presidente Regionale Samuele Rossi.
La giornata finale è stata gestita dai Proff. Stefania Chiocci e Graziano Crispoldi, con le classi 3A eno, 3B eno, 3C eno, 3A sala, 3B sala, 5A sala.
Nel buffet:
mini burger
bignè salato
costino di pane integrale con patè di legumi e cipolla in agrodolce
focaccia al formaggio
salumi vari
tartelletta con crema al limone
tartelletta alla frutta
tozzetti
bignè con crema pasticcera
bignè con crema al cioccolato