Progetti – DANZATERAPIA

di Paolo Ciri

La “danzaterapia” è una attività che aiuta a riequilibrare varie aree: cognitiva, emotiva, razionale,  psicomotoria e, in generale, aumenta il livello dell’energia psico-fisica. E’ conosciuta anche con il nome di “danzamusicoterapia” e quindi con l’acronimo DMT.

Si basa sul principio della unità bio-psico-spirituale dell’uomo: la danza e il movimento sono considerati rivelatori di stati interiori e offrono la possibilità psichica di farli emergere  di affrontarli. Il tutto sotto la guida di un terapeuta specializzato.

Già ante covid organizzammo dei corsi di DMT, nei quali gruppi studentesse dell’istituto si sono dedicate con passione alla ricerca di quella silenziosa e misteriosa danza personale che attraverso il movimento, la musica, il disegno, la narrazione, il canto, si fa strada all’interno del mare di emozioni e sentimenti ed aiuta a dare voce alla propria individualità.

Ora possiamo tornare ad organizzarne, ed oltretutto senza chiedere ospitalità, come accadde, ma potendoli svolgere nella nostra nuovissima palestra.

Gli incontri, a cura delle Prof.sse Daniela D’Aurizio e Patrizia Pelliccia, si terranno il 1. febbraio, l’8 febbraio, il 15 febbraio ed il 22 febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *