di Paolo Ciri.
Il progetto “quando i ragazzi ci insegnano”, di cui abbiamo parlato a proposito delle due classi dei Servizi Commerciali per il Turismo (qui), coinvolge anche altre classi.
Oggi parliamo del 3C Enogastronia, che, per questo concorso, si occupa nientemeno che di “Dante Alighieri & La Divina Commedia”.
Gli studenti coinvolti sono Beatrice Anzellotti, Salvatore Celoro e Lahoucin Elguettar.
Hanno effettuato una uscita a Foligno per visitare il “Museo della Stampa” e scoprire la prima edizione della Divina Commedia.
Come da bando i ragazzi hanno realizzato una videolezione, ambientata a Foligno, nelle zone medievali, e un poster dell’Architettura dell’Aldilà dantesco.
Ripetiamo che lo scopo del concorso, indetto dal Ministero della Istruzione, dal Ministero per il Turismo ed i Beni Culturali, e da quello degli Affari Esteri, e presentato allo scorso Salone del Libro di Torino, è stimolare alla lettura attraverso un filmato audiovisivo nel quale gli studenti tengono una lezione su di un autore.
Purtroppo non possiamo pubblicare, per ora, né il filmato dei Servizi Commerciali, né quello del 3C, ma lo faremo appena concluso il concorso, sperando di essere tra i premiati …