Vincenzo Maria Rippo, poesie e lettere di una generazione

di Paolo Ciri.

Abbiamo deciso di partecipare al concorso nazionale “Quando i ragazzi ci insegnano”, indetto dal Ministero della Istruzione, dal Ministero per il Turismo ed i Beni Culturali, e da quello degli Affari Esteri, e presentato allo scorso Salone del Libro di Torino.

Lo scopo è stimolare alla lettura, il mezzo un filmato audiovisivo nel quale gli studenti tengono una lezione su di un autore. Il tutto sintetizzato in questo tema: “Il compito è raccontare in un breve video il proprio libro preferito, presentandone insieme autore e trama e trovando la chiave interpretativa e recitativa migliore per convincere anche altri a leggerlo.”

Le classi partecipanti sono il secondo ed il quarto anno dei servizi Commerciali per il Turismo, guidate dai Professori Settimio Fabiani, Alessandra Cetorelli, Genziana Bellini e Cristian Verdi.

Il filmato è già stato realizzato ed inviato, e, dopo una ricerca condotta da vari studenti delle due classi, con attività sia mattutina che pomeridiana, vede protagonisti in video Valerio Tilocca e Daphne Miano, del 4A.

L’autore prescelto, nella persistente ottica della valorizzazione del territorio, è Vincenzo Maria Rippo, poeta spoletino prematuramente scomparso per malattia, di cui si vanno riscoprendo le tematiche e la poetica stessa, tanto che pochi giorni è stata presentata la riedizione delle sue opere (qui).

Chi ha potuto vedere il filmato ha costatato un ottimo livello contenutistico e formale, quindi ora non ci resta che fare un “in bocca al lupo” per una positiva valutazione della giuria del concorso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *