Report da Accipe Dulcis

Marina Cammarata, studentessa del V A Accoglienza Turistica e del corso in Eccellenza Accipe Dulcis, diventa per il sito della scuola “inviata” speciale per il sito, nelle conferenze ma anche nelle uscite. Le attività del Corso di Slow School sono molteplici e richiedono competenze professionali. Ecco allora i report di una addetta al settore, attraverso il diario degli appuntamenti 2015

Vitali  Turismo accessibile

Grasso Revenue

 Cellerino 

 

V4A… OSPITALITA’ PER TUTTI! 13 GENNAIO 2015

 Nel mondo di oggi dove viaggiare è diventato un bisogno primario, è importante che questo sia accessibile a tutti. Ma cosa significa esattamente accessibile? 

A spiegarcelo in modo molto dettagliato è il dottor Vitali, presidente del marchio di qualità Village for all (V4A).

Il portale tour operator certifica tutte le strutture che possiedono i requisiti di un’ ospitalità accessibile.

Ecco qui di nuovo questa parola… accessibile.

Accessibile non significa che quell’ albergo si trova in una zona dove è facile arrivare, oppure che ha delle tariffe convenienti; accessibile indica che quella struttura offre dei servizi di ospitalità per tutti.

Da coloro che hanno dei bisogni particolari oppure delle disabilità temporanee o permanenti; tutti, nell’ albergo certificato da questo marchio, sono sicuri di trovare un personale ed un edificio conforme alle sue necessità.

Basterebbe usare piccole accortezze sia dal punto di vista strutturale sia dalle modalità di approccio con l’ ospite per garantire un ottimo soggiorno.

Anche perché tutto questo mercato, spesso sottovalutato, fa aumentare di molto i ricavi e quindi i guadagni annui

 

 

TECNICHE E STRATEGIE  DEL SETTORE 31 GENNAIO 2015

 

La figura del Revenue Manager oggi è richiestissima in moltissime aziende del nostro settore.

Oggi  è venuto a svelarci i trucchi del mestiere e a spiegarci il suo modo di vedere l’ economia italiana, l’ eccellenza di questo campo Franco Grasso.

Questa disciplina si occupa di adattare  le tariffe in base alla variazione della domanda e dell’ offerta turistica.

Pensare che il nostro paese è una delle mete più richieste al mondo ma al momento non riusciamo a garantire un servizio turistico adatto alla bellezza della nostra patria.

Il sig. Grasso nel suo discorso ha smontato la maggior parte dei pilastri di molti imprenditori italiani.

Ad esempio vedere una camera ad un tariffa flessibile non significa svenderla; oppure che ai giovani non vengono offerte le stesse opportunità  rispetto agli altri paesi europei.

Questa tecnica nata in America circa 40 anni fa, oggi in Italia è sottovalutata.

Eppure tutto ciò potrebbe far aumentare le casse degli alberghi.

Il revenue comporta almeno tre benefici molto rilevanti:

attira l’ attenzione  sull’ azienda e quindi sulla località; vengono ricoperti i costi fissi e variabili e per ultimo fa alzare la brend reputation dell’ albergo.

Ma tutto questo sarà possibile dopo aver cambiato la mentalità degli imprenditori ancora ancorati ai prezzi “giusti”.

Nostro ospite è stato anche il sig. Nacamulli che attua formazione finanziata per dipendenti.

Attraverso delle slide ha illustrato in modo molto dettagliato, a tutti i presenti come prendere parte a questo progetto.

 

Perché le risorse umane sono il vero oro dell’ albergo, quelle che lo differenziano dalle altre aziende.

 

 

Il Sig. Vitali ci ha infatti mostrato che in diversi alberghi, secondo dati statistici, le camere per disabili hanno prodotto un utile maggiore rispetto alle altre.

Ed è bene ribadire, anche se sembra ovvio, che un cliente disabile rimane pur sempre un CLIENTE, che ci richiede dei servizi per i quali paga.

Allo speech rimaniamo piacevolmente colpiti.

Innanzitutto perchè il tema dell’ accessibilità trasparente è un argomento molto sentito per tutti coloro che lavorano nel turismo.

È importante sviluppare le conoscenze per accogliere al meglio ed offrire quella vacanza da sogno che tutti si aspettano.

 

 

WHY NOT?? 2MARZO 2015

 

Ed eccoci qui, al nostro terzo incontro con i grandi del nostro settore.

Oggi nel nostro “salotto” è entrato il Sig. Giovanni Cellerino.

Con un percorso professionale veramente invidiabile.

Perché dopo aver fatto il liceo linguistico, per mantenersi gli studi universitari ha iniziato la carriera alberghiera quasi per gioco come portiere di notte. Con il passare degli anni quando “la camicia andava stretta”  partiva per una nuova avventura in un nuovo albergo e in una nuova città.

E cosi in giovanissima età e dopo sei start up, è un grande direttore d’ albergo, oggi dello Sheraton Diana Majestic e lo scorso anno quando le strade dell’ alberghiero di Spoleto si sono incrociate con lui, dell’ Hotel Bauer di Venezia.

Anche allora la disponibilità era stata immensa e oggi con pazienza ha ascoltato tutte le domande della platea.

Ci ha anche aggiornato sull’ evento EXPO che aprirà tra 60 giorni e durerà sei mesi.

Milano si sta preparando a tutto il flusso turistico previsto e di conseguenza anche la catena Starwood che il Sig. Cellerino rappresenta.

La catena proporrà quasi sicuramente pacchetti per l’ evento ma le tariffe non saranno di certo quadruplicate.

 

Nel suo intervento ha affermato che noi giovani saremo il futuro di questo settore e che la nostra valigia deve essere carica di sogni, di aspettative e di tanta voglia di fare e imparare.

In un momento come questo trovarsi davanti una persona di così alto livello che ci infonde piena fiducia, ci fa sperare di diventare anche noi, un giorno, un vero professionista del settore come l’ ospite di oggi.

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