*Giovedì 9 dicembre, noi ragazzi del 3°A e 4°A del settore di Accoglienza Turistica, accompagnati dai professori Andrea Martoglio e Simon Luca Antimiani, siamo andati in visita all’Hotel Eden 5 stelle lusso di Roma. Lo scopo della visita è stato quello di visionare direttamente sul campo le professioni dell’ospitalità alberghiera.
Siamo partiti dalla stazione di Spoleto alle 7:30 per arrivare alla stazione di Roma Termini alle 9:30; da lì con la metro siamo arrivati a Piazza di Spagna e abbiamo sfruttato l’intera mattinata per visitare i luoghi più importanti del centro storico di Roma.
Dopo pranzo, passando per Trinità dei Monti siamo arrivati all’Hotel Eden che si trova nel quartiere Ludovisi, nel cuore della Roma tardo-rinascimentale e barocca, in cima alla ormai mitica scalinata.
Ad accoglierci nella monumentale hall c’erano due concierge che hanno preso le nostre cose per farci muovere tranquillamente all’interno dell’hotel e ci hanno accompagnato alla sala principale. Ad aspettarci lì c’erano la signora Margherita Zambuco Executive Housekeeper e la signora Monia Mancori Guest Relation Manager.
Monia ci ha raccontato la storia dell’hotel, sito in uno dei palazzi più importanti del quartiere Ludovisi, aperto per la prima volta nel 1889 e ristrutturato completamentenel 2015.
L’hotel dispone di 98 camere, tra cui 18 suite e 2 ristoranti di cui uno con una stella Michelin, con vista panoramica sulla città. Il cuore dell’hotel è la sala principale in stile ispirato all’arte romana, che può essere trasformata in un cinema privato.
Essendo uno degli hotel più belli di Roma, esso viene frequentato da molti tra i personaggi più famosi ed importanti al mondo.
Ci riteniamo fortunati poiché siamo l’unica scuola che ha avuto l’opportunità di visitare la struttura dopo la pandemia, offrendoci inoltre la possibilità di futuri stage estivi.
Un’esperienza unica che non dimenticheremo, la prima uscita vera e “reale” dopo 2 anni di visite virtuali.
di Lodovico Gaia, Garcia Devora, Chereji Zsuzsanna, Amadio Aurora, Cerri Ilaria, Del Brutto Margherita, Pangolino Eleonora, Stefanini Riccardo.