RICORDANDO RIPPO

di Paolo Ciri
Nell’ambito di un progetto speciale curato dalla associazione “Spoleto back beat”, il nostro Istituto ed il Liceo Artistico, sotto il Patrocinio del Comune di Spoleto e della Fondazione Carispo, sabato 18 sarà presentato il docufilm “Lettere a Francesca”.

Realizzato dal noto regista Stefano Alleva, questo lavoro ripercorre la figura di Vincenzo Maria Rippo, poeta spoletino, attraverso le lettere che, per cinque anni, egli inviò ad una certa Francesca, ragazza di Genova. Alla prematura scomparsa del poeta, ella venne a Spoleto e restituì alla famiglia le lettere, per poi tornarsene via senza lasciare recapiti, tanto che la sua vera identità è ignota.

Alla prima visione (Sala Frau, sabato 18 dicembre ore 10,00) parteciperanno gli studenti della nostra classe 4A servizi commerciali, una classe del Liceo Artistico, ma l’ingresso è libero (previo Green Pass).

Dopo la proiezione interverranno il regista Stefano Alleva, la sorella del poeta, Giuliana Rippo, il Professor Francesco D’Episcopo, della Università di Napoli Federico II, critico curatore della opera di Rippo.

Al termine ci si recherà a Palazzo Mauri, al Caffè Letterario, dove sarà inaugurata una mostra su VM Rippo. Saranno esposte alcune lettere a Francesca ed il backstage fotografico del film, curato dalla Prof.ssa Alessandra Cetorelli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *