di Emanuela Valentini Albanelli.
Il 30 aprile, alla presenza della Dirigente Scolastica, Roberta Galassi, dell’Assistente del Governatore Avv. Roberto Calai, del Presidente uscente, Dottoressa Candia Marcucci e del Presidente entrante Dott. Alberto Zualdi, presso i locali del “G.de Carolis”, con una piccola ma simbolicamente intensa cerimonia, il Rotary International, con il supporto del Distretto 2090 sezione di Spoleto, ha donato 12 tablet alla nostra scuola a disposizione degli studenti che hanno difficoltà a dotarsi di strumenti informatici, per la didattica a distanza.
L’iniziativa è frutto di un progetto internazionale più ampio, nato dalla collaborazione tra il Rotary ed il Governo degli Stati Uniti d’America che, attraverso l’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID), opera in oltre cento Paesi nel mondo per promuovere, sostenere progetti nel campo della salute, dell’istruzione e lo sviluppo comunitario.
Come sottolineato da Rossella Piccirilli, Governatore del Distretto 2o9o del Rotary che comprende le regioni di Abruzzo, Molise, Marche e Umbria, “In questa prima tranche di finanziamento americano si è privilegiato l’ambito istruzione: la scuola è il luogo dove le disuguaglianze sociali emergono in modo più evidente. Per questo, come rotariani, abbiamo il dovere di offrire pari opportunità” .
Ecco allora che la donazione dei tablet a disposizione degli alunni più fragili, per seguire la dad, rappresenta un passo concreto per l’inclusione e le pari opportunità.
In Umbria, agli Istituti Professionali, il Rotary donerà complessivamente 120 tablet e la consegna dei 12 all’Istituto Alberghiero rappresenta il riconoscimento del ruolo centrale che l’istituto spoletino ha nell’istruzione, a livello nazionale.