di Emanuela Valentini Albanelli.
Dall’8 al 14 maggio, per Giuliano Giulia, Luciani Pablo, Polimadei Michelle, Trappetti Serena, Bacciardi Damiano, Giustacori Diego, Menghini Lilia Maria, Padovini Alessandro, Munafo’ Riccardo, Khan Jawad Sharif la campanella non suonerà al San Paolo ma……a Milano, a due passi da via Montenapoleone.
Accompagnati dalla professoressa Stefania Chiocci, i 10 studenti e studentesse delle classi V sala ed enogastronomia effettueranno una qualificante attività di alternanza scuola lavoro (PCTO) presso Identità Golose, un ristorante che va oltre il concetto tradizionale e si presenta come un hub internazionale della gastronomia. Il ristorante, 3 stelle Michelin, è nel cuore di Milano e propone ai clienti i piatti dei maggiori chef del momento ed i nostri studenti potranno lavorare con loro nelle cucine e in sala.
In questa settimana, dal 10 al 12, la proposta di Identità Golose offre l’opportunità di gustare e, per i nostri studenti di lavorare, con “La carta” proposta da Andrea Ribaldone ed Edoardo Traverso che spazia dai piatti classici del ristorante, come il fusillo Milano che sostituisce lo spaghetto, a piatti nuovi dal sapore primaverile.
Il ristorante è attento anche all’attualità, per esempio, in questa settimana di permanenza dei nostri studenti, gli chef, attraverso i piatti, lanciano anche messaggi etici: #unpiattoperlapace.
L’entusiasmo dei nostri studenti e delle nostre studentesse è ….alle stelle e tutti sono fortemente motivati nell’affrontare questa esperienza qualificante, da inserire nel percorso professionale intrapreso.
La proposta di questa esperienza di Pcto, come ricorda il professor Paolo Diotallevi, nasce dalla collaborazione con l’Istituto Carlo Porta e che ha già portato a due incontri sul tema della cucina regionale. Questo connubio tra Istituti e Regioni sta dando importanti frutti e apre nuove prospettive per una scuola dinamica che si apre all’esterno.