di Paolo Ciri, foto di Valentino Domi.
Ho sempre detto, e dico, che il nostro Istituto è una comunità. Infatti quando “uno di noi” ha organizzato la inaugurazione del suo nuovo locale, lì, c’eravamo tutti. Tanti studenti, molti in servizio dietro i tavoli del buffet, tanti professori e la Preside.
Il locale è il “Silver Spuleti”, in Via Cavallotti, vicino San Filippo, in pieno centro storico.
Il novello imprenditore è il nostro ex studente Jacopo Martellini, diplomatosi l’anno scorso, ma già dotato di un curriculum di grande valore: stagioni estive a “Le Vele” di Misano Adriaticoa “Palazzo Seneca” di Norcia, ed impiego a Montefalco presso “la via di mezzo” di Giorgione Barchiesi, il celeberrimo cuoco di Sky. Il quale, sa va sans dire, era presente alla festa.
Dunque: già titolare di un ristorante prima d’aver compiuto i vent’anni !
Il ristorante (rette: la “gourmetteria”) è impostato su tre offerte specifiche, ma, proprio per questo, di altissimo livello. Incentrate sulla filosofia “Km. zero, filiera corta, qualità”. Vero che è un modo di pensare sbandierato da molti e non da tutti applicato, però conoscendo Jacopo sappiamo che oltre a dirlo lo farà!
Il pasto: pinsa romana, tartare, carpaccio, legumi e “hamburger gourmet”. Originale noh ?
Poi ci sono i dolci, per il quale il nostro ex studente è già famoso.
Infine le birre: artigianali, della Caber, bionda, belga, ai fiori di canapa ecc.
Il nome riprende quello storico della passate gestioni, caratterizzandolo col nome in dialetto della nostra città. Di nuovo c’è un simpaticissimo soppalco ed un grande bancone bar, quasi da pub.
In bocca al lupo, Jacopo ? E’ poco! Di più.
E voi, studenti, andatelo a trovare……