* L’agrichef che, ad aprile ad Amatrice, rappresenterà l’Umbria alla manifestazione nazionale, promossa da CIA agricoltori italiani e da Turismo Verde, ha cucinato ed è stato scelto nella cucina e nella sala dell’Istituto Alberghiero.
Martedì 26 febbraio, le lezioni laboratoriali di cucina e sala del III B e III A sono state insolite, infatti, gli studenti non hanno trovato solo i professori Claudio Cesarò e Graziano Crispoldi ma sono stati i commis dei cinque agrichef che si sono sfidati per aggiudicarsi la finale di Amatrice.
Professori e studenti hanno supportato ed anche risolto problemi ai cinque chef di agriturismi che si sono sfidati a suon di specialità umbre.
Alla fine, la giuria composta da Fiorella Sagrestani (dirigente scolastica), Maria Rita Zengoni (assessore all’ambiente), Francesca Taticchi (chef), Guido Orzalesi ( presidente di Turismo Verde Umbria) e Laura Patricia Barbieri (foodblogger) ha proclamato vincitore il Coniglio in porchetta dell’azienda Agrileisuretime di Spoleto.
Per i nostri studenti, la giornata è stata impegnativa ma piena di soddisfazione, infatti, si sono rapportati con ricette della tradizione, con prodotti del territorio e con professionisti del turismo “verde”. Inoltre, per la scuola è stato un privilegio essere stata scelta da CIA e Turismo verde quale sede della selezione regionale, confermandosi sempre di più come scuola aperta al territorio e, in prima linea, per supportare professionalmente e logisticamente le attività soprattutto quelle che coniugano enogastronomia, conoscenze, rispetto dell’ambiente.
Non resta che sperare che il “nostro” coniglio in porchetta possa, ora, conquistare Amatrice!
*per le foto, si ringrazia il professor Claudio Cesarò