Turismo senza barriere

di Paolo Ciri.

Dopo la presentazione del 30 gennaio (https://alberghierospoleto.it/WP/un-altro-punto-di-vista/), oggi il progetto è entrato nel vivo. I rappresentati della  Polisportiva Disabili Foligno hanno incontrato i ragazzi del 3A accoglienza, del 3B accoglienza e del 3A enogastonomia per discutere, divisi in 5 gruppi, dei problemi dei disabili nella fruizione di servizi turistici.

Forse non ci abbiamo mai pensato, ma quali sono i problemi che un disabile affronta durante un viaggio od un soggiorno ? Quali richieste potrebbe avere ?  Dal punto di vista della alimentazione e delle attività cosa si può offrire loro ?

I gruppi di discussione hanno raccolto queste istanze, che ora verranno rielaborate in classe. Non si tratta soltanto di prendere atto delle problematiche, ma anche di trovarne le soluzioni, che poi verranno proposte il 20 marzo ai rappresentanti della Polisportiva Disabili in un apposito incontro, nel quale i ragazzi, anche con l’ausilio di slides e dati, illustreranno i risultati della loro ricerca.

Il tutto ha un aspetto sociale, mette in pratica una imprescindibile solidarietà. Però è anche rilevante in senso economico / commerciale, perché ci si rivolge ad un ben preciso segmento di clientela, e bisogna saperlo fare.

Infine il progetto, condotto dai profeossori Andrea Martoglio, Simon Luca Antimiani e Daniele Bianchini, si concluderà il 13 aprile con una partita di basket in carrozzina tra gli atleti folignati ed i nostri ragazzi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *