di Emanuela Valentini Albanelli.
Con l’apertura dell’ XI Mostra Spoleto, la Città in un presepe, tradizionale mostra/ concorso organizzata dalla Pro Loco “A. Busetti” di Spoleto, finalmente sono visibili i due presepi realizzati all’interno del Convitto annesso all’Ipseoasc “G.de Carolis”. Due presepi fondamentalmente diversi, per materiali e progettazione, che testimoniano però l’attaccamento dei convittori alla Città e l’irrompere dell’attualità nell’atmosfera delle Feste Natalizie.
Al presepe “Abbraccio”- come ricordava Sabrina Arcese, a conclusione dei lavori- hanno lavorato Arianna Lopes, Eleonora Silvestri, Ryanne Donato, Chiara D’Angelo, Devora Garcia, Asia Bernini, Anna Lucia, Angelica Raggi, Gioia Fondi con l’aiuto delle educatrici Sabrina Arcese e Sara Pietrarelli, mentre il secondo presepe dal titolo “La TV ai giorni d’oggi” è stato realizzato da Giovanni Mazzù e Giorgio Longo in piena autonomia, senza la supervisione di nessun adulto
Con “Abbraccio”, l’abbraccio dei convittori è di protezione e ben venuto ed è duplice: per la natività e per la Città che li sta ospitando, un abbraccio nell’abbraccio.
Nella Tv, la natività diventa natività ai tempi del Covid, sullo schermo irrompono tutti i segni iconici di questa pandemia: siringa, disinfettante, mascherina.
Ecco allora, in attesa del verdetto, i due lavori sottoposti al giudizio della giuria e visitabili, in via di Visiale dall’8 dicembre al 14 gennaio 2022.