di Paolo Ciri.
Dopo tanto “parlare” un po’ di moto a conclusione del progetto “Spoleto Norcia Storia Natura”, dedicato alle cinque classi dei Servizi Commerciali per il Turismo.
Il primo incontro è stato fatto nei locali del Museo della Ex Ferrovia, condotto dall’esperto Luigi Fasciglione, partito dalla storia della Ferrovia per giungere all’attuale tracciato come grande risorsa nel quadro della mobilità dolce.
Il secondo è stato tenuto dal Presidente del Club Alpino Italiano Sergio Pezzola e dal consigliere Guido Luna, sulle attività turistiche del CAI e sulla organizzazione degli eventi, su temi simili è poi intervenuto il Presidente del MTB Spoleto Luca Ministrini.
Il progetto si è concluso il 26 aprile con la uscita sul tracciato. Finalmente abbiamo visto l’opera dal vero !
Sempre sotto la esperta e professionale guida di Luigi Fasciglione i ragazzi delle cinque classi si sono avventurati sul tracciato per ben sei chilometri (e sei al ritorno!) nonostante fosse previsto solo un primo tratto di tre chilometri. Ma l’entusiasmo ha preso il sopravvento.
Le soste, e le relative lezioni dell’esperto, sono state fatte al serbatoio dell’acquedotto, sul bellissimo viadotto Cortaccione, sui viadotti di Santo Stefano, dove si può ammirare il mitico albero della manna, la biblica linfa che sgorga dalla sua corteccia, ed infine a Matrignano.
I professori accompagnatori (Pelliccia, D’Aurizio, Fiori, Papini, Siddi) possono testimoniare l’interesse e l’attenzione dei ragazzi.
Desideriamo ringraziare Luigi Fasciglione, che ci ha dato molto più di quanto avessimo chiesto, provvedendo addirittura al servizio foto e film.