Amgen Teaching – Da noi la innovazione è di casa

di Paolo Ciri.

Tra le varie modalità didattiche alternative o innovative che sperimentiamo o, avendole acquisite, già adottiamo, annoveriamo anche l’Amgen Teach, dedicata alle facoltà scientifiche.

Una metodologia che viene già usata da più di tremila docenti in tutta Europa e, precisamente, in Austria, Belgio, Repubblica Ceca, Francia, Irlanda, Italia, Polonia, Spagna e Turchia.

Consiste nella strategia della sperimentazione, della ricerca individuale per ipotesi ed esperimenti, che giunge poi alla soluzione scientifica, sotto la direzione, ovviamente, del docente.

Agli studenti non viene presentato il fatto da memorizzare. Essi vengono invece coinvolti nella indagine, stimolati a porsi domande, a ricercare informazioni, a diagnosticare i problemi, per poi giungere a comprendere pienamente cause ed effetti e farne dibattimento.

In particolare, al “de Carolis”, in questi giorni stanno attuando questa strategia la Prof.ssa Concetta Arena (Scienze Integrate) e la Prof.ssa Giulia Ciancaleoni (Laboratorio di Enogastronomia).

Al momento il tema è “la panificazione”, e la indagine verte, a livello teorico e pratico, sul risultato delle diverse modalità di preparazione comprese, ovviamente, quelle errate, per studiarne, pure di quelle, l’effetto.

Per chi volesse avvicinarsi il sito ufficiale http://www.amgenteach.eu offre informazioni dettagliate e la possibilità di frequentare dei corsi on line.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *