Il 28 giugno, arriverà a Spoleto, ospite dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”, Semecheva Munavar, vice rettore del KIGM- un Istituto per il turismo di Mosca, accompagnata da due studentesse, Smetanina e Shvyriaeva, per concordare con il dirigente scolastico, Fiorella Sagrestani e il direttore amministrativo, Maria Margherita Lezi, le linee guida per una fattiva collaborazione di scambio tra i due istituti. Se è prematuro parlare delle auspicate future collaborazioni tra le due scuole, un primo risultato dell’incontro è certo: la città di Spoleto e la valle Spoletana si presenteranno ai Russi e l’incontro è un’opportunità per far conoscere l’Umbria.
Il fitto programma, stilato in seno al Corso Commerciale dell’Istituto Alberghiero “G. de Carolis”, prevede la visita della Città, con i docenti dell’Istituto, ma anche in collaborazione con lo Iat, delle cantine Signae e di Montefalco, di Assisi e naturalmente di Spoleto.
A Spoleto, le ospiti moscovite visiteranno i monumenti e, dato il periodo, avranno modo di assistere anche a qualche spettacolo del Festival.
Naturalmente, oltre alle visite storico-artistiche non verrà trascurata neanche la conoscenza enogastronomica del territorio con pranzi e cene all’insegna della specificità del territorio. Durante la settimana di permanenza a Spoleto, le ospiti alloggeranno nel convitto annesso all’Istituto Alberghiero e, a far da interpreti in Russo e Inglese, saranno chiamate anche Mikheena Galina Sergueeuna e le studentesse del Corso Commerciale: Croce Beatrice, Okunev Valeria.
(Foto archivio, Progetto Mosca- 2016)