di Agnese Pepe
Il giorno 21 febbraio 2017, noi della classe IV commerciale, accompagnati dalla professoressa Anna Paola Tagliavento, abbiamo avuto l’occasione, grazie alla partecipazione al progetto “Walter Tobagi”, di vivere un’esperienza unica ed emozionane all’interno degli studi televisivi della RAI.
Il progetto “Walter Tobagi”, coordinato da Antonella Manni, dà la possibilità, a noi studenti, di essere consapevoli di quanto sia importante la lettura dei quotidiani e l‘ascolto dei telegiornali, interpretando con spirito obiettivo e critico le informazioni date dai mass media. Il progetto dà la possibilità concreta di raggiungere questi obiettivi, ma il suo scopo principale è quello di far capire a noi giovani, in modo responsabile e approfondito, quello che sta accadendo intorno a noi attraverso la conoscenza del mestiere di giornalista.
Al momento del nostro arrivo alla sede regionale RAI, abbiamo trovato ad accoglierci Andrea Jengo, direttore della RAI di Perugia e Firenze, Carmine Vardaro e la giornalista televisiva Antonella Marietti colei che ci sta seguendo, con viva partecipazione, nel percorso di giornalismo radio-televisivo. La visita ci ha permesso di assistere alla messa in onda radiofonica e televisiva del TG regionale. Abbiamo potuto visitare la sala radio, la sala regia e lo studio televisivo da dove è andata in onda l’edizione delle 14 del TG regionale.
Possiamo affermare che quest’esperienza è stata molto formativa sia per realizzare, da apprendisti giornalisti che affronteranno il tema delle unioni civili, il nostro TG all’interno del Corso Walter Tobagi, sia per essere lettori e ascoltatori di notizie consapevoli e critici che conoscono anche il “dietro le quinte”.