Sushi e sashimi in cattedra

di Emanuela Valentini Albanelli-
Il 27 novembre le classi IV A enogastronomia e IV A sala avranno l’opportunità di scoprire i segreti del sushi e del sashimi, in una lezione “monografica”, tenuta da chef specializzati. Questa lezione speciale però non serve solo a far apprendere agli studenti tecniche professionali, rappresenta molto di più: i cuochi esperti in sushi sono ex studenti del “G.de Carolis” che, da affermati professionisti, hanno accolto volentieri e gratuitamente, l’invito di condividere con gli studenti di oggi, i segreti, le peculiarità della cucina giapponese.
Giammarco Lampis e l’aiuto cuoco Alessandro Fazi arriveranno da Roma, con pesce freschissimo proveniente dal mercato ittico e tutta l’attrezzatura per lavorare e far lavorare gli studenti.

Gli studenti del professor Bianchini seguiranno le fasi di lavorazione in cucina e, in sala con il IV A, il professor Crispoldi curerà il servizio delle pietanze e l’abbinamento alle bevande.

Sushi e sushami saranno di nuovo al centro della lezione che Lampis e Fazi rivolgeranno al IV D eno, studenti della professoressa Sensi, il 5 dicembre

Le due giornate con Lampis e Fazi rappresentano la tappa finale di un percorso di approfondimento delle classi sulla cucina internazionale e, in particolare sul sushi tanto di moda ma anche sulle diverse interpretazioni che ne vengono date, sui pregi e sui pericoli del pesce crudo.

Oltre alla valenza didattica di una lezione laboratoriale con esterni, c’è un altro aspetto che rende “questo sushi” più  “dolce”.

Perché un apprezzatissimo Sushi Chef, come Giammarco Lampis dovrebbe venire, a sue spese, a Spoleto? Per quel legame che lo lega alla sua scuola, al convitto, ai suoi, anche se giovani, maestri: Daniele Bianchini e Sara Sensi.

Sia Lampis sia Fazi si sono diplomati nel 2012 e le lezioni saranno per gli studenti….un modo inusuale per……. sapere sempre che pesci pigliare!!!!

SUSHI: IL PROFUMO D’ORIENTE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *