di Gino Benedetti
Nei giorni 22 e 23 settembre 2016, l’ Istituto Alberghiero di Spoleto ha organizzato un’ uscita didattica a Torino al Salone Del Gusto, rassegna biennale, per le classi quarte e quinte.
Rispetto agli altri anni quando la fiera si svolgeva al Lingotto con entrata a pagamento, quest’ anno si è svolta al centro storico di Torino: nel grande mercato allestito nel Parco del Valentino (con vista sul Fiume Po); in piazza San Carlo, in Via Roma, a Piazzale Valdo Fusi e per tante vie del centro.
La città era come un enorme campo e un’enorme cucina per imparare ad apprezzare i sapori e i saperi del mondo.
Terra Madre Salone del Gusto è un grande mercato con espositori provenienti dai cinque continenti e presìdi Slow Food, tanti eventi per scoprire la ricchezza enogastronomica del mondo, le proiezioni cinematografiche presso la Mole Antonelliana, una prestigiosa enoteca, conferenze per ampliare i punti di vista sul mondo dell’alimentazione, forum per dare voce alle comunità del cibo, spazi di incontro e molto altro.
Arrivati a Torino, ci siamo inoltrati nelle prime vie della fiera, osservando cibi e culture diverse partendo dall’Africa fino ad arrivare in America.
Abbiamo conosciuto sapori prima sconosciuti, abbiamo appreso l’importanza dello Slow Food e nuovi metodi di cucina.
Secondo me, la novità di quest’ anno, ha permesso a molte persone di conoscere la fiera e, nello stesso tempo, le bellezze di Torino.