Tra le pagine facebook, capita anche di imbattersi in post molto belli, perché spontanei e non richiesti, dei nostri ex studenti. Eccone uno “rubato” dalla bacheca di Daniele Zugarini, al secondo anno di Giurisprudenza.
Tante volte mi domandano se ritornassi indietro, se risceglierei l’istituto Alberghiero di Spoleto. Io rispondo di sì, che se ritornassi indietro risceglierei altre centomila volte l’istituto alberghiero. Rifarei la stessa identica scelta. Scelta, che esattamente ho fatto ben sei anni fa ormai.
Ma non sceglierei un istituto Alberghiero qualunque, ma quello di Spoleto. Uno dei migliori in Umbria e non solo.
Una scuola che senza ombra di dubbio mi ha dato tanto, mi ha fatto crescere molto, mi ha fatto fare esperienze nuove, sopratutto nel settore del turismo, che poi è il settore in cui mi sono diplomato. E per questo la ringrazio. Un grazie di cuore ai docenti che sono subito pronti ad aiutarti se ti vedono in difficoltà, la Preside Prof.ssa Fiorella Sagrestani per la sua umanità, competenza e preparazione nel campo.Grazie a questa meravigliosa scuola ho avuto modo di vedere con i miei occhi come si lavora in una struttura alberghiera, come ci si comporta. Ho scoperto realtà molto interessanti che non conoscevo prima.
Ho avuto modo di rapportarmi con diverse persone, direttori di hotel e ristoranti, manager. Che poi la scuola in se deve dare questo: l’opportunità allo studente di fare esperienze nuove per la sua formazione tecnica-culturale, di rendere le persone libere e capaci di ragionare con la propria testa e non essere sottomessi dagli altri, di dare le “armi” allo studente per affrontare la vita. E io sono stato fortunato.Una scuola che ancora oggi ricordo con amore, con dolcezza, perché in questa scuola ricordo gli anni più belli; anni in cui ho pianto e riso si, ma anche anni in cui ho fatto amicizie e conosciuto persone stupende: Dal corpo docente al personale ATA, fino si miei compagni.
Spero che anche i futuri studenti che sceglieranno questa scuola potranno apprezzare l’ambiente e le persone che ci sono dentro, e rapportarsi con le persone con cui ho avuto la fortuna di rapportarmici io. ❤️❤️
Grazie a Daniele e a tutti gli studenti che prendono la scuola seriamente e, ogni giorno, contribuiscono a renderla migliore!