TTG Travel Experience: tutto il mondo del turismo in un unico evento

a cura del 5A servizi commerciali.

Realtà! Un’esperienza tra culture del mondo e grandissimi pezzi dell’industria Mondiale dove la realtà è il principio fondamentale.
Questo è quanto vissuto il 14 ottobre alla fiera del Turismo di Rimini.

Un rapporto con il cliente, in questo caso con noi futuri lavoratori del settore turistico, fondato sulla prima impressione con lo scopo di guadagnare la nostra fiducia.

Diverse sono state le strategie attuate dai vari stand per far conoscere al meglio le proprie tradizioni tramite omaggi, innovazioni, opuscoli ecc..
Questa strategia ha alla base un principio di reciprocità, argomento affrontato da noi alunni del servizio commerciale; il venditore dà un omaggio al cliente creandosi così un rapporto dove quest’ultimo sente il dovere di ritornare per cambiare il favore perché soddisfatti e grati.

Oltre a questa strategia c’è invece chi condivide la sua di realtà, come le aziende racing le quali concedono un’esperienza virtuale permettendo la guida di una macchina sportiva, simulando le corse fisiche.

Sono numerosi gli aspetti che possono attirare l’attenzione del cliente e creare nella sua mente quella che sarà la concezione che durerà nel tempo.
Dalle sedie di carta riciclata che abbiamo trovato, ai bicchieri biodegradabili che si gettano direttamente nell’organico.
Questo significa che le imprese oggi non si accontentano di comprare e vendere o semplicemente distribuire un prodotto materiale o immateriale, ma vogliono essere sostenibili e innovative.

In conclusione, ciò che abbiamo imparato è che instaurare un rapporto basato sulla realtà dell’azienda che riesca in qualche modo a entrare in quella del cliente è fondamentale, qualsiasi sia il prodotto che si vuole vendere e pubblicizzare.
Questo perché la comunicazione è uno degli aspetti che va curato al meglio per poter incrementare le entrate aziendali.
Noi ragazzi del settore Servizi Commerciali abbiamo apprezzato molto questa esperienza, poterne prendere parte è stato edificante per noi.

Allontanarsi dai libri, osservando la gestione del marketing nella realtà è stato di grande apprendimento.
Speranzosi di poter partecipare ancora ad altre esperienze che aprono il mondo a noi lavoratori del futuro, ringraziamo la scuola che ci ha dato questa opportunità.
Consigliamo questa visita d’istruzione alla fiera di Rimini a tutti gli alunni delle classi future!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *