di Paolo Ciri.
Nel carcere di Maiano abbiamo cinque classi, dal primo al quinto: facciamo lezione ai reclusi perchè, come già dimostrato nel tempo, ma anche intuibile, da un lato la cultura è un grande strumento di crescita e liberazione personale, dall’altro un nostro diploma e, soprattutto, le nostre competenze, offriranno un concreto viatico per il renserimento a fine pena.
Bene, le nostre cinque classi, tanto quanto le altre della sedi San Paolo, Spagna e Cascia, svologeranno dei PON (Piano Operativi Nazionali), cioè dei corsi pomeridiani di approfondimento che sono frequentatissimi, nonostante la adesione sia volontaria.
In particolare alla Casa di Reclusione abbiamo attivato:
-Sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza – La cucina è Donna, La storia della donna in cucina rapportata alla storia di Julie &Julia e tutte le rivali di Artusi
– Rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale – Tutti saranno I Primi
– Rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale – C come CARNE, S come SCOTTADITO e non solo…
– Rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale – Sano come un pesce
– Rafforzamento delle competenze di base anche legate a interventi di formazione professionale – Il Cucchiaio D’Argento
Le foto si riferiscono al buffet, allestito dai partecipanti al corso, in occasione della cerimonia di inauguraizone dei corsi PON, alla presenza della nostra Dirigente Prof.ssa Roberta Galassi, della Direttrice della Casa d.r. Dottoressa Chiara Pellegrini, del Comandante del Corpo di Polizia Penitenziaria Marco Piersigilli e di alcuni Docenti. Un momento di incontro tra le autorità, i Docenti, il personale in servizio ed i nostri stessi alunni delle sezioni penitenziarie, che ha comportato, oltre che un avvio formale, una produttiva occasione di incontro, scambio, reciproca comprensione.
Un grazie ai Docenti coinvolti in questi progetti: Di Benedetto, Crispoldi, Caroli, Panfili, Diotallevi, Testaguzza, Zuccaccia, Chiaraluce, Pilati, Del Bello, Bianchini.