A PRANZO C’ERA LEOPARDI

di Paolo Ciri.

Ovviamente non c’era Giacomo Leopardi nè un suo sosia, ma c’era tutto lo spirito, la storia, la poetica, le vicende personali e perfino l’elenco dei 49 alimenti che gradiva mangiare, piccola copia di un documento autentico passato alle cucina, omaggiata ai presenti sotto forma di segnalibro.

Una lunga esperienza didattica, ideata e curata dai nostri Docenti, ma cresciuta anche con l’intervento di esperti esterni, che ha portato a questo momento conviviale inserito nell’ambito del progetto triennale interdisciplinare “L’arte di scoprire: un viaggio attraverso l’enogastronomia, le arti espressive di Spoleto e del territorio”, che avrà una “coda” con la partecipaizone delle classi al concorso “raccontare scrivendo”, indetto dal Comune di Recanati.

I ragazzi del 4Aeno hanno provveduto a studiare un menù basato sulle preferenze del Leopardi e rielaborato per giungere ad un abbinamento con alcune sue poesie. Gli studenti del 4 servizi commerciali hanno approfondito ed illustrato la parte storica, con delle ricerche che hanno portato a scoprire anche aspetti poco noti, come la passione del Poeta per il buon mangiare.

La presenza dell’Assessore Danilo Chiodetti, della Direttrice della Biblioteca Comunale, Dott.ssa Carla Cesarini, della Dott.ssa Jank del Servizio Biblioteche, del Dott. Marco Galli, della Dottssa Marianna Bucchi, della Dott.ssa Antonella Proietti ha per altro peremsso di gettare il seme di future iniziative in collaborazione con Comune e con la Biblioteca.

Difficile raccontare la sensibilità e la padronanza con cui i nostri studenti hanno raccontanto il cibo, la vita del poeta, i vini e le sue poesie. Di certo abbiamo avuto grande soddisfazione constatando i livelli raggiunti.

Evento curato dai Proff. Annapaola Tagliavento, Passerini, Diotallevi, Ruggieri e Meloni Cecconi.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *