Uno straordinario, promettente progetto.

di Paolo Ciri.

Le Istituzioni pubbliche, quelle che, come ha detto Mons. Boccardo, debbono “avere cura delle nuove generazioni”, hanno oggi iniziato una importante e concreta collaborazione che si realizzerà, con molteplici e nobili fini, attivando la “Fattoria Sociale”.

Ne sono parte il Comune di Spoleto, gli Istituti di Istruzione della secondaria superiore del comprensorio e la Diocesi che, attraverso la storica “Confraternita della Misericordia”, metterà a disposizione una azienda agricola nei pressi di Eggi, casolare e terreni, la quale in passato forniva cibo per i poveri. Oramai aveva bisogno di essere rivitalizzata ed organizzata per tornare a nuova vita, e sarà quindi la perfetta sede di questo progetto.

Grazie alla attiva partecipazioni dell’Istituto Agrario di S. Anatolia di Narco, dei Licei di Spoleto, del Campani / Spagna e del nostro De Carolis, tornerà a produrre cibo per la mensa della Caritas, a dare modo di fare pratica, o anche teoria, agli studenti, ad essere un messaggio di collaborazione e di speranza nel futuro, nel ricostruire dopo la pandemia.

Gli studenti dell’Agrario potranno provvedere alla coltivazione, l’Istituto Tecnico magari organizzerà e migliorerà le strutture meccaniche della fattoria, il Liceo Scientifico potrà occuparsi di uno studio chimico biologico dei prodotti, il Liceo Classico ricondurre la attività e le produzioni alla storia del territorio, l’Umanistico fare comunicazione, il Tecnico Commerciale gestire  contabilità e informatizzazione, l’Alberghiero potrà preparare il cibo che poi verrà servito a chi ne ha bisogno.

Ma si tratta solo di una esemplificazione delle attività. Il progetto, infatti, è legato alla imprevedibilità della natura ed alle proposte che gli studenti, veri protagonisti, sapranno fare. Quindi sarà soggetto a modifiche, ampliamenti, aggiustamenti. Essi stessi obiettivi del progetto, che punta anche a sviluppare, nei ragazzi, le capacità gestionali, quelle di risoluzione dei problemi e quelle propositive.

In effetti, mano mano che i vari interventi si dipanavano, è cresciuta in sala la sensazione che una attività così particolare, quasi unica, possa veramente produrre una serie di effetti e ricadute positive, e farlo nel breve termine. Una sensazione di concretezza che sarà propizia all’avvio delle complesse attività.

 

Le autorità presenti:

Arcivescovo S.E. Renato Boccardo.
Sindaco Andrea Sisti, accompagnato da Dott.ssa Agnese Protasi.
Vicario generale Don Sem Fioretti.
Vice direttore Caritas Dott, ssa Paola Piermarini.
Don Edoardo Rossi.

Preside Alberghiero Prof.ssa Roberta Galassi
Preside Agrario Porf Massimo Fioroni, Prof.ssa Agrario Peresse Gabriella
Preside Licei prof Mauro Pescetelli, Proff. Liceo Benedetta Pinto .e Luigina Renzi
Preside Spagna Campani Prof Antonio Pasqualino Iallorenzi, Proff  Spagna Campani Mirko Falchi e Marco Morelli

Prof.ssa Daniela Bazzucchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *