di Emanuela Valentini Albanelli.
Il lungo week end di fine ottobre e inizio novembre vede l’Ipseoasc “G.de Carolis” impegnato in due manifestazioni volte a dar risalto a due gioielli dell’enogastronomia: lo zafferano e l’olio. Le due vetrine di Cascia e Trevi saranno, infatti, dedicate alle eccellenze del territorio e, per la loro valorizzazione, gli studenti e le studentesse del De Carolis, affiancheranno gli enti promotori.
Il 30 e il 31, sarà Trevi, con Festivol, che festeggerà l’olio EVO, il sedano nero e i prodotti del territorio, grazie anche al supporto dei nostri studenti. Ogni giorno, 8 di loro, alcuni in piazza per la preparazione e servizio di bruschette, altri presso palazzo Lucarini dove verranno degustati prodotti slow food e vini del territorio e, infine, presso villa Fabri, dove ci saranno due appuntamenti al giorno per la degustazione guidata di più tipologie di olii, si alterneranno alla preparazione e al servizio, guidati dai professori Crispoldi Graziano, Mecozzi Ermanno e Panfili Francesco.
A Cascia, a farla da padrone, sarà lo zafferano, con la XX Mostra Mercato. In questo caso, visto che da due anni l’Istituto Alberghiero di Spoleto ha una sede staccata, per gli studenti c’è un motivo in più per partecipare: quello di conoscere ma anche di essere parte del territorio. A coordinare gli studenti, sarà la professoressa Roberta Testaguzza, referente della sede stessa.
Un week end impegnativo che, però, ha visto disponibili i ragazzi e le ragazze a partecipare, infatti, spesso queste manifestazioni permettono di unire il lavoro al piacere, di vivere le manifestazioni da protagonisti, incontrando tanta gente, scambiando battute, assaporando il gusto dello stare insieme…….Olio, zafferano e…..festa!!!