di Paolo Ciri.
Welcome week…ovvero…la “settimana del benvenuto”. Una attività che iniziamo quest’anno e che, nelle intenzioni, dovrebbe diventare una tradizione.
Una idea in sè semplicissima ma che raggiunge molteplici obiettivi.
Si tratta di far assistere, per sei giorni, le nostre sei prime (si, ben sei….!) ai laboratori di cucina e sala, svolti dai ragazzi delle classi superiori, come normale lezione.
In questo modo gli alunni che sono arrivati da meno di un mese nella nostra scuola potranno conoscere i colleghi più grandi, vederli all’opera, apprendere qualche prima tecnica, che poi verrà approfondita nelle loro lezioni e, infine, anche degustare i prodotti di tanto lavoro. Per contro i ragazzi e le ragazze che “lavoreranno” ricaveranno la soddisfazione di essere visti, quasi uno “show cooking”, e di poter dare indicazioni e consigli, mettendo già a frutto quanto imparato nei primi anni.
Per l’Istituto si tratta anche di dare veramente un benvenuto caloroso e concreto ai nuovi arrivati, trattandoli da ospiti, offrendo loro un rinfresco o un aperitivo, ascoltandoli nei loro dubbi e nelle loro curiosità.
Da lunedì 10 … si comincia !