di Laura Pintus*.
Sembra tutto nuovo, tutto diverso. Siamo entrati in questa scuola spaesati e immersi fra i nostri mille pensieri, però c’era una cosa che ci accomunava: stavamo provando emozioni completamente diverse da quelle mai vissute.
Appena ci siamo seduti su quei banchi singoli ci siamo trovati davanti un professore che ci ha guidato verso qualcosa a noi completamente sconosciuto. Abbiamo ascoltato con attenzione tutte quelle piccole accortezze che dovremmo avere per il resto dell’anno.
Le novità però non erano solo queste, ma anche il fatto che in questo periodo in cui saremo impegnati in una nuova avventura chiamata “Superiori”, c’è un problema: il covid. Potremo tutti noi studenti, grandi e piccoli, sfruttarlo a nostro favore per dimostrare di cosa siamo veramente capaci.
Anche se non ci eravamo mai visti prima, ci siamo trovati subito, sempre più emozionati all’idea di iniziare e immergerci fino in fondo in questa nuova avventura. Siamo sempre ragazzi e, per quanto possiamo negarlo e non farlo vedere, ci piace stare in compagnia con i nostri coetanei.
Nei confronti della scuola ci sentiamo piccoli, e forse in fondo, lo siamo però sappiamo che faremo squadra, con i nostri compagni.
Probabilmente rispetto ai ragazzi che hanno fatto il primo anno in passato, dovremo impegnarci di più perché molti pensano che i voti finali che ci hanno dato per concludere l’anno delle medie siano regalati, ma ognuno, in cuor suo, sa quale è la verità e dimostreremo, con tutti noi stessi, che si sbagliano.
Buon anno a tutti da una ragazza della 1°
…… e che questo sia un incoraggiamento per tutti/e soprattutto per coloro che il coraggio l’hanno perso
……..e che sia anche una spinta motivazionale per quello che vogliamo essere e avere nel nostro futuro!!!!
*Si ringrazia il professor Bianchini per aver raccolto e condiviso con i ragazzi del I A eno, gli stati d’animo di questo inizio 20/21 e Laura per aver dato voce ai pensieri.