21 marzo: una data, tanti significati

di Emanuela Valentini Albanelli.

Il 21 marzo 2021, con l’inizio della primavera, si “risveglia” anche l’impegno civile, in realtà mai sopito, grazie alla  XXVI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, organizzata da Libera. Il tema di quest’anno, A ricordare e riveder le stelle, coniuga l’eco dantesco dell’uscita dall’Inferno al ricordo del sacrificio delle oltre 1000 vittime delle mafie che dal 1878, con Angela Nocera, diciassettenne palermitana, si contano fino ai giorni nostri.

L’Istituto Alberghiero “G.de Carolis” è al fianco di Libera, anche in questo 2021, per testimoniare in prima linea l’impegno per diffondere la cultura della legalità. Se gli studenti non possono essere in piazza, hanno lavorato parecchio per conoscere tante storie di vittime e per condividerle pubblicamente. Il presidio di Spoleto “Angela Fiume”, allestendo la vetrina della libreria Ubik,  ha potuto, infatti, contare su diversi contributi dei nostri studenti: le classi seconde, coordinate da Franca Gallo, referente alla Legalità, hanno approfondito le vicende che si celano dietro ai nomi della lunga lista delle vittime, ridando voce alle vite stroncate dalla violenza per narrarle in un video. I video potranno essere visti e ascoltati, passando in corso Garibaldi, dove è stata allestita la vetrina. Ma a puntellare i libri consigliati per approfondire il tema, ci saranno tante stelle di pastafrolla, dedicate ad alcune vittime, stelle realizzate personalmente, vista la chiusura dei laboratori, da Claudio Vergari, uno studente del V, che ben volentieri, essendo già stato coinvolto nelle iniziative di Libera, ha messo a disposizione la sua professionalità, per sottolineare il tema delle tante stelle che brillano in cielo, tema sottolineato anche dagli acquerelli che arricchiscono la vetrina stessa, sempre fatti dai nostri studenti. Altri ragazzi più grandi hanno dato il loro contributo alla realizzazione del video, segno che quanto seminato con la sensibilizzazione negli anni passati, ha lasciato un segno: Flavio De Persis ha suonato la chitarra per alcuni video, Stella Ceccarelli ha cantato, Aurora Busti ha montato in un unico file gli 11 video, ognuno di loro ha messo a disposizione il proprio talento per la riuscita dell’evento, a distanza ma uniti dall’ideale comune.

I videoclip sulle vittime che le classi seconde hanno realizzato, dopo essersi documentati, sono frutto di un lavoro corale, fortemente caldeggiato da Roberta Galassi, Dirigente Scolastica del “G. de Carolis” e svolto con l’ausilio dei docenti di Italiano, Diritto, Informatica e del Sostegno, per narrare la vita di Lea Garofolo, Emanuela Loi, Peppino Impastato, Don Puglisi, Pio La Torre, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Barbara Rizzo, Angela Fiume, Piersanti Mattarella, gli studenti hanno costruito il testo, letto, registrato, scelto le immagini, prodotta la musica e montato il tutto, dando vita a prodotti diversi ma ugualmente significativi.

Il 21 marzo è anche la Giornata della poesia e, per questo, ai 9 video “biografici” sono stati accostati due video con la lettura di poesie, una di Dario Bellezza “Rosso sangue, nero morte”, l’altra di Valerio Magrelli “Coro sulla legalità”, la poesia è espressione di sé ma anche impegno civile e attraverso il linguaggio poetico più forte diventa il grido contro le ingiustizie.

Ma il coinvolgimento non finisce qui, il 19 andrà in onda su ANG in radio- AltreMenti Spoleto, l’intervista fatta a 4 studenti delle classi seconde, Chiara Cetorelli, Francesco De Maria, Mattia Fiori e Libero Gori che, rispondendo alle domande, hanno parlato della finalità della giornata, delle azioni di Libera, di ciò che il “G.de Carolis” ha fatto per vigilare affinché la legalità prevalga anche in tempo di pandemia.

La vetrina di Ubik brilla con le nostre stelle!

I FILMATI DEI NOSTRI RAGAZZI:

Angela Fiume

Barbara Rizzo

Carlo Alberto Dalla Chiesa

Don Puglisi

Emanuela Loi

Lea Garofalo

Peppino Impastato

Piersanti Mattarella

Pio La Torre

 

“Rosso sangue, nero morte” – Dario Bellezza,  poesia

“Coro sulla legalità” 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *