di Emanuela Valentini Albanelli.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, si rinnova l’appuntamento del “De Carolis” al fianco di Libera, per la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Per la XXVII giornata, Napoli sarà il cuore di Terra Mia, ma anche in tante altre “piazze” italiane si ricorderanno i nomi di chi è stato ucciso dalle organizzazioni malavitose.
A Spoleto, il presidio “Angela Fiume”, grazie a Ob Queberry, street artist spoletino, sta realizzando un murales su una parete “grigia” della Scuola Media Pianciani e una rappresentanza di studenti del De Carolis, guidato da Franca Gallo, referente per la legalità, sarà presente anche per leggere poesie inedite, scaturite da una più generale riflessione, fatta in classe, sul tema.
Con le poesie, i nostri studenti e studentesse hanno, infatti, parlato di Mafia ma intendono anche dare il loro originale contributo alla XXXIII Giornata mondiale della Poesia e le loro poesie oltre al fatto che verranno lette, sono diventate segnalibri che fanno capolino dalle pagine di libri della vetrina della libreria Ubik, a corso Garibaldi: chi vuole approfondire il tema della legalità, ha a disposizione tanti libri da Sciascia in poi, ma può anche leggere un segnalibro originale, autografato dai ” poeti e poetesse” del G.de Carolis: Francesco Catania, Tommaso Benenati, Ryanne Donato, Oriana Temperoni, Giovanni Mazzù. Questa volta tutto è stato ideato e realizzato grazie all’essenziale contributo della tipografia dell’Istituto e del personale tecnico.
Non resta che gustare le letture edite ed inedite proposte!