Buone Notizie: eppure ci sono!

di Emanuela Valentini Albanelli.

Se per nutrire il corpo adottiamo un’equilibrata alimentazione e, allora, perché nutriamo la nostra mente solo di cattive notizie? Le cattive notizie sono per noi come il cibo spazzatura, non ci fanno crescere bene.

Proprio sulla falsa riga della metafora alimentare, il convegno “Good News”, organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori – MCL, curato da Caterina Grifoni- Presidente Provinciale, a Palazzo Mauri, il 19 marzo, nell’ambito delle iniziative pensate dal Comune di Spoleto per la Giornata internazionale della Donna, ha dato spazio e voce alle notizie positive che, ogni giorno, ci sono ma che vengono sommerse da quelle negative.

Per dare un’idea di come anche a Spoleto ci possano essere nella quotidianità esempi virtuosi, Caterina Grifoni ha coinvolto gli studenti e le studentesse dell’Ipseoasc “G.de Carolis” che hanno letto, in anteprima, ciò che tutti i cittadini potranno leggere, dal 28 maggio su “Notizie dall’Alberghiero”- il risultato finale del Corso di Giornalismo “W.Tobagi”, coordinato da Antonella Manni.

Roberta Galassi, dirigente del “G.de Carolis”, illustrando come si è arrivati al progetto “Italian Cuisine in Zambia“, dopo la lettura della bozza di articolo, ha sottolineato come sia importante offrire queste occasioni di reciproca conoscenza agli studenti per crescere e confrontarsi in modo costruttivo con diverse realtà. Il De Carolis, in questo, è sempre in prima linea.

Gli altri due articoli di good news scelti per dare voce alle “giornaliste” che parlano di donne che si stanno affermando sono stati quelli che hanno visto come protagoniste la prima vincitrice del Concorso “W.Tobagi” sedici anni fa, Teodora Talevi, oggi antropologa e le due campionesse di latte art, Manuela Fensore e Carmen Clemente, ospiti al “De Carolis”, arrivate ai vertici della professione e, nonostante ciò, sempre alla ricerca di conoscere e migliorarsi.

In uno “studio ricreato” a Palazzo Mauri: Miryam Torre, Marisol Sbattella, Oriana Temperoni hanno dato voce alle good news, nate con la collaborazione di altri compagni: Giada Vagni, Edoardo Leotta, Francesco Di Celestino.

Per tutti gli altri articoli scritti dalle due classi del Tobagi, III A eno e IV A acc. tur, e il TG, in fase di preparazione del VA eno, appuntamento il 28 maggio.

Oggi, queste “pillole” di giornalismo, i prestigiosi interventi e le riflessioni dei relatori e delle relatrici, ci hanno indicato la via per iniziare a vedere anche il lato positivo della quotidianità e a dargli voce. Grazie per il convolgimento!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *